rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Sottopasso di Corso Europa: terminati i lavori: «risolto il problema degli allagamenti»

Il nuovo sistema progettato dalla società che si occupa del servizio idrico ha funzionato durante le precipitazioni di giovedì 19 e di lunedì 23 maggio

«Il sottopasso di Corso Europa non si allagherà più». Lo ha annunciato il municipio al termine dei lavori svolti dalla società che si occupa del servizio idrico (Cap Holding), sottolineando che è risultato percorribile «nonostante le forti piogge di giovedì 19 e di lunedì 23 maggio». Precipitazioni  «che hanno avuto un picco di 185,2 millimetri per ora». 

Un problema in meno per la città, dato che negli ultimi anni il sottopasso si allagava frequentemente a causa delle abbondanti precipitazioni. Allagamenti dovuti alla rete fognaria che non era più in grado di smaltire le acque piovane e quelle fognarie. 

Per risolvere la questione è stata creata una nuova linea idraulica e una stazione di sollevamento. Tradotto: una pompa in grado di aspirare e scaricare verso il depuratore di Pero — con una nuova e più capiente conduttura — le acque nere e bianche si raccolgono nel sottopasso. Un intervento imponente iniziato la scorsa estate che ha avuto un costo di quasi 900mila euro. 

Da Piazza Visconti assicurano che non ci sarà più alcun disagio. «Il funzionamento del nuovo impianto era già stato verificato durante il sopralluogo del 19 maggio, presenti l’amministrazione comunale, il presidente del gruppo Cap Alessandro Russo e il direttore generale Michele Falcone prima della riapertura della strada ed è stato confermato nel successivo sopralluogo tecnico di lunedì mattina 23 maggio». Non resta che aspettare le piogge autunnali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di Corso Europa: terminati i lavori: «risolto il problema degli allagamenti»

MilanoToday è in caricamento