rotate-mobile
Rho Rho / Via Enrico Mattei

Strade e marciapiedi di Rho in manutenzione straordinaria

La giunta ha messo in campo 800mila euro per la sistemazione di diverse strade, marciapiedi ed opere connesse

Niente più buche sulle strade di Rho. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la mantenzione straordinaria di strade, marciapiedi e tutte le opere connesse. L'importo a base d'asta per l'esecuzione di tali opere è pari a 800mila euro.

I lavori di manutenzione comporteranno la ripavimentazione di alcune strade, come una corsia di via Mattei, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Pregnana e quella di via San Carlo, il parcheggio a servizio del centro sportivo Molinello in via Trecate, con relativa realizzazione di pozzetti e connessione all’asta fognaria, piazza Don Sioli e i relativi marciapiedi, nella frazione di Mazzo e l’asfaltatura di via Minotti, traversa cieca di via Italia.

Invece, l’intervento relativo a via Ospiate e via Monti, in prossimità del complesso edilizio Borgo Visconteo, è volto alla creazione e messa in sicurezza del tratto pedonale che collega le due vie con l’implementazione dell’illuminazione pubblica, il completamento della pavimentazione dei marciapiedi, la sistemazione dei parcheggi e delle zone a verde. In via Magenta, presso la frazione di Lucernate, è previsto un intervento che riguarderà il miglioramento/rifacimento della pavimentazione stradale, ma anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione, il completamento del nuovo marciapiede, oltre al posizionamento di un nuovo guard-rail nel tratto sopra il fontanile.

Ma non è tutto: è previsto anche un intervento sul ponte di via Arese, frazione di Terrazzano, dove sarà sostituito il guard-rail del cavalcavia e sarà realizzato il marciapiede. Inoltre in corso Europa verrà allargato il marciapiede in prossimità dell’incrocio con via Stoppani, in continuità con il marciapiede già esistente, e l’eliminazione dei "panettoni".

Le strade interessate dai lavori per la realizzazione dell'asta fognaria non sono in questo stanziamento poiché, come ci ha assicurato l'assessore Vergani, la società ianomi, a partire da maggio, dovrà ripristinare le asfaltature delle strade su cui ha fatto i lavori.

“Adesso che arriva la bella stagione — ha dichiarato Maria Rita Vergani —, ideale per le asfaltature, possiamo dare il via ad alcuni lavori non più rinviabili con la speranza di poter mettere in campo altre risorse, non appena possibile, perché la città deve essere per noi un bene prezioso da tutelate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi di Rho in manutenzione straordinaria

MilanoToday è in caricamento