rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Roma

Lunedì 29 luglio, partono i lavori in corso in via Roma e Sartirana

Partito il conto alla rovescia per l'inizio lavori di riqualificazione e abbellimento del centro di Bollate con il rifacimento della pavimentazione e dell'arredo urbano delle centralissime vie Roma e Sartirana: avranno inizio lunedì 29 luglio

Partito il conto alla rovescia per l’inizio lavori di riqualificazione e abbellimento del centro di Bollate con il rifacimento della pavimentazione e dell’arredo urbano delle centralissime vie Roma e Sartirana: avranno inizio lunedì 29 luglio.

Lo annunciano anche manifesti e volantini, dislocati nei punti critici della città e distribuiti a condomini e commercianti delle vie interessate, con l’obiettivo di limitare il più possibile i disagi provocati dall’apertura del cantiere. Disagi che riassumiamo nei seguenti punti:

Chiusura totale di via Roma dal 29 luglio a metà agosto. Per i residenti rimane aperta, con senso unico alternato e accesso da via Matteotti, la via Sartirana, dove sarà possibile lasciare l’auto.

Chiusura totale di via Sartirana da metà agosto a fine lavori. Per i residenti rimane aperta, con senso unico alternato e accesso da piazza san Francesco, la via Roma ormai riqualificata, dove sarà possibile lasciare l’auto.

Il servizio di raccolta differenziata verrà garantito con un piccolo spostamento momentaneo dei punti di raccolta, posizionati nei luoghi più idonei.

Il servizio di trasporto pubblico subirà una deviazione e non passerà da via Roma-Sartirana per tutto il periodo de lavori, riprendendo subito dopo.

Il rifacimento stradale verrà realizzato utilizzando blocchetti di porfido nuovi, di maggiori dimensioni (misura 8x10) e più resistenti, legati tra loro grazie all’ausilio di un innovativa resina elastica. Tale sistema è stato utilizzato anche in molte città storiche italiane ed è stato scelto perchè garantisce una maggior resistenza al passaggio viabilistico, in particolare dei pullman. In via Roma sarà realizzato un posto per carico e scarico a beneficio dei negozi.

Per quanto riguarda l’abbellimento delle vie, subito dopo i lavori al manto stradale, partirà la riqualificazione dell’arredo con posizionamento di nuove fioriere e di scenografici vasi sui lampioni con piante a cascata. Per tutto questo verde sarà  adottato un innovativo e sicuro sistema di irrigazione, già sperimentato a Milano e in altre città.

«Il desiderio di rendere Bollate sempre più bella, vivibile e “nostra” - hanno spiegato il sindaco Stefania Lorusso e l’assessore ai Lavori Pubblici Cesare Doniselli - ci porta certamente a fare lavori necessari, ma a realizzarli tenendo conto di modelli di successo già attuati altrove».

Continuano: «In questo caso Milano e altre grandi città sono gli esempi cui abbiamo guardato in fase di progettazione, con l’obiettivo, sempre presente, di ottimizzare le risicate risorse comunali, investendole in lavori davvero durevoli e tecnologicamente innovativi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 29 luglio, partono i lavori in corso in via Roma e Sartirana

MilanoToday è in caricamento