rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Martiri della Libertà

A Bollate è tempo di "Comunarie" MoVimento 5 Stelle alle urne

Le "Comunarie" si svolgeranno domenica 18 gennaio presso la cartoedicola Pinkirinki in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 9 alle ore 18: si sceglieranno candidato sindaco e candidati consiglieri comunali

Tra qualche mese a Bollate, dopo cinque anni di amministrazione Lorusso, si ritorna alle urne. Se i due schieramenti principali hanno già deciso chi sarà il prossimo candidato sindaco (da una parte il centrodestra con il sindaco uscente, dall’altra il centrosinistra con Giuseppe Vassallo), manca ancora all’appello il MoVimento 5 Stelle che sta per scegliere i propri candidati (sindaco e consiglieri comunali) attraverso le “Comunarie”.

Per il MoVimento 5 Stelle sarà la prima competizione comunale a Bollate: «Dopo anni di attivismo sul territorio, come gruppo M5S Bollate abbiamo deciso di provare a entrare nelle istituzioni per approdare al lavoro comunale, con lo stesso spirito con cui abbiamo portato avanti fino a ora tante battaglie stando fuori dalle istituzioni».

Continua il comunicato pentastellato: «Due aspetti cardine del nostro modo di agire sono la partecipazione e la trasparenza. E infatti il processo di selezione del candidato sindaco e dei candidati consiglieri sta avvenendo proprio avendo questi due principi come valori guida».

Le “Comunarie” si svolgeranno domenica 18 gennaio presso la cartoedicola Pinkirinki in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 9 alle ore 18. Presso tale sede i residenti a Bollate che sono iscritti al portale nazionale del MoVimento 5 Stelle da almeno il 30 giugno 2014 esprimere le proprie preferenze.

Così i grillini: «Per più di un mese qualunque cittadino che condividesse i valori del MoVimento 5 Stelle ha potuto presentare la propria candidatura per partecipare al percorso da cui matureranno il candidato sindaco (la sfida è tra Massimiliano Mantovani e Alessandro Verga, ndr) e la lista dei candidati consiglieri (qui per tutti i dettagli dei candidati, ndr)».

Precisano quelli del MoVimento: «Tutto ciò è avvenuto in modo aperto e trasparente per permettere a cittadini comuni di partecipare attivamente e il più lontano possibile da logiche correntizie e giochini di potere tipici dei partiti che hanno governato Bollate fino a ora»

Si potrà esprimere una preferenza per il candidato sindaco e fino a tre per i candidati consiglieri.  Alle ore 21 dello stesso giorno poi, nella saletta del Consiglio di Circoscrizione di Cassina Nuova in via San Bernardo 26, ci sarà lo spoglio delle schede e verranno svelati i nomi dei candidati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bollate è tempo di "Comunarie" MoVimento 5 Stelle alle urne

MilanoToday è in caricamento