rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bollate Bollate / Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

"Guernica a Bollate" come segnale di pace da parte dell'Anpi

Lodevole iniziativa dell'Anpi di Bollate-Baranzate su Guernica e Picasso dal nome "Segnali di pace". Si terrà lnedì 30 settembre alle ore 21:00 presso la biblioteca di Bollate in Carlo Alberto Dalla Chiesa

Riceviamo e pubblichiamo una lodevole iniziativa dell'Anpi di Bollate-Baranzate su Guernica e Picasso dal nome "Segnali di pace". Si terrà lunedì 30 settembre alle ore 21:00 presso la biblioteca di Bollate in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

«Guernica è un’opera d’arte che è diventata il simbolo della condanna alla guerra. Ma non tutti conoscono la storia e i riferimenti dettagliati di questa composizione molto complessa».

«L’Anpi offre l’occasione per poter approfondire la conoscenza di quest’opera con i contributi qualificati della professoressa Lia Goffi, docente di storia dell’arte e di Sergio Giuntini, storico e scrittore.

«“Segnali di pace” il titolo dell’iniziativa che proporrà una conversazione tra storia, immagini e musica, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Bollate. Interpreteranno gli inserti musicali Emma Lecchi (voce) e Giorgio Patregnani (chitarra).

«L’impegno dell’Anpi è quello di mettere in campo iniziative che coinvolgano i territori e i cittadini su  tematiche che, pur da differenti prospettive, possano testimoniare le ragioni del sacrificio dei partigiani».

Il ciclo di serate che l’ANPI Bollate-Baranzate e Garbagnate-Cesate hanno programmato vuole rendere concreto questo impegno, unendo opere d’arte con eventi storici quale occasione di approfondimento e riflessione sui valori democratici e civili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guernica a Bollate" come segnale di pace da parte dell'Anpi

MilanoToday è in caricamento