rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Servizi per l'infanzia, "Giocotanto" chiude per tutto il 2016, le strategie di Bollate

Nuova linea strategica dell'amministrazione comunale di Bollate che ha deciso di sospendere fino a fine anno il servizio "Giocotanto", con le sue peculiari e apprezzate attività. Ecco le parole dell'assessore Salvatore Leone

Il servizio educativo per l’infanzia del Comune cambia registro e punta a una diversa gestione.

«Abbiamo avvertito la necessità e l’urgenza – spiega l’assessore alle politiche educative Salvatore Leone - di scegliere prioritariamente ambiti di competenza istituzionale, di gestire il personale sulla base delle risorse e delle leggi che il Governo impone, ipotizzare nuovi servizi coerenti con la funzione di servizio di pubblica utilità».

Prosegue l'assessore: «L'obiettivo è un utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, e la precisa definizione degli ambiti d'intervento, anche rivolgendosi al libero mercato (o alle aziende in house) per la scelta di operatori qualificati».

A fronte di questa nuova linea strategica, l'amministrazione comunale ha deciso di sospendere fino a fine anno il servizio "Giocotanto", con le sue peculiari ed apprezzate attività.

«Si perseguirà comunque - precisa l'assessore - con realismo, determinazione e perseveranza, l'obiettivo di una prossima riapertura, secondo un'ipotesi educativa e organizzativa rinnovata e potenziata».

E il riavvio delle attività potrà essere ipotizzato per il prossimo gennaio 2017. Le ragioni della chiusura, che si spera solo momentanea, di "Giocotanto", sono da attribuire esclusivamente a motivazioni di carattere economico e normativo, che hanno inciso sulla riorganizzazione complessiva del personale destinato ai servizi prima infanzia.

«Il nuovo avvio del servizio - conclude l'assessore Leone - terrà conto delle positive esperienze maturate da "Giocotanto". L'idea è di mantenerlo come uno spazio educativo finalizzato allo sviluppo del bambino, con l'eventuale possibilità di utilizzarlo per la creazione di un nuovo spazio di confronto e di attività strutturate per le famiglie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi per l'infanzia, "Giocotanto" chiude per tutto il 2016, le strategie di Bollate

MilanoToday è in caricamento