rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bollate Bollate / Piazza della Resistenza

Nasce il "Mercato Contadino": qualità, cultura e risparmio

Da sabato 20/9, ogni 1° e 3° sabato del mese dalle ore 8:00 alle ore 13:00, si terrà in piazza della Resistenza il "Mercato Contadino" che vuole essere un punto di riferimento per tutti i Comuni della zona

Da sabato 20 settembre, ogni 1° e 3° sabato del mese dalle ore 8:00 alle ore 13:00, si terrà in piazza della Resistenza a Bollate il “Mercato Contadino” che vuole essere un punto di riferimento per tutti i Comuni della zona.

Una novità che dalle prime reazioni dovrebbe riscontrare un ottimo successo, in primis per la particolarità dell’evento, in secondo luogo per ciò che sta alla base del mercato.

Così commenta il sindaco di Bollate Stefania Lorusso: «Obiettivo del progetto è stimolare la diffusione di prodotti tipici, stagionali, convenienti e di qualità».

E continua: «Un’azione di sensibilizzazione all’acquisto responsabile che, contemporaneamente, è anche uno stimolo alla riflessione sulle abitudini alimentari di ciascuno di noi e di attenzione alla scelta dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole».

Chiude il sindaco: «E' un’iniziativa da una parte culturale e dall'altra anche economica».

Il progetto sperimentale (durerà per 13 mesi) nasce da una proposta presentata all’amministrazione comunale da parte di un gruppo di aziende: l'Azienda Agricola Giusi, la Società Agricola La Runa, l'Azienda Agricola Martino e le Api, facenti parte della Cooperativa Sociale “Corto Circuito” di Como formata da gruppi di acquisto solidale e piccoli produttori locali, agricoltori e artigiani.

Le 5 aziende di Bollate sono state tutte contattate dal Comune, ma solo una ha accettato di partecipare alla sperimentazione. 

Il mercato rappresenta anche un contributo che Bollate intende dare a Expo 2015, il cui tema di base è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Mercato Contadino": qualità, cultura e risparmio

MilanoToday è in caricamento