rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

M5S: «Lucia Rocca, il "vecchio" che avanza nel "marketing politico" del Pd a Bollate»

Il Movimento 5 Stelle di Bollate prende atto delle dimissioni dell’assessore Lara Cesati, attacca il sindaco Vassallo per il suo "impegno a tempo perso" e per la scelta di Lucia Rocca come sostituta

Il Movimento 5 Stelle di Bollate prende atto delle dimissioni dell’assessore Lara Cesati che aveva tra le sue deleghe anche quella sulla partecipazione, argomento da sempre molto caro al gruppo grillino bollatese.

Proprio i pentastellati fanno sapere: «L’assessore Cesati ha spiegato che la decisione delle dimissioni avrebbe come unica motivazione quella personale. La capiamo poichè è esattamente quello che abbiamo da subito contestato al nostro sindaco "a tempo perso" che, pur giudicando “ben argomentato” il comunicato dell’ex assessore, continua a svolgere il suo ruolo di sindaco nei "ritagli di tempo"».

Attaccano i grillini: «La coerenza non è caratteristica diffusa nel nostro Paese. Il lavoro fatto dall’assessore alla partecipazione è stato apprezzato dal nostro gruppo e spesso condiviso molto di più che dalla sua stessa maggioranza. Durante i diversi incontri avvenuti nel tavolo sulla partecipazione e nei consigli comunali infatti, si è più volte resa evidente la differenza di vedute tra la maggioranza e l’assessore, sia per quanto riguarda le modalità di sviluppare processi partecipativi, sia anche sul significato stesso della parola partecipazione».

Da qui l'analisi del MoVimento: «Abbiamo sempre pensato che la presenza di alcuni componenti di questa giunta, nello specifico i membri lontani dalla partitocrazia cittadina, fosse una semplice scelta di "marketing politico" fatta da una maggioranza che ha venduto il motto del cambiamento in campagna elettorale, ma che di nuovo ha ben poco».

Quindi: «Le situazioni sopra descritte ci hanno dimostrato che una vera volontà di autonomia nelle scelte e nelle funzioni di questi assessori non è mai esistita e siamo convinti che anche i cittadini ne prenderanno sempre di più coscienza».

Da Lara Cesati a Lucia Rocca: «La scelta del nuovo assessore, l’avvocato Lucia Rocca, dimostra proprio che di "nuovo" in questa giunta c’è ben poco. Il nuovo assessore è infatti un ex consigliere PD, iscritta al partito da diversi anni».

Poi i pentastellati si rivolgono al nuovo assessore: «Pensiamo che le deleghe in mano al nuovo assessore possano essere un terreno fertile di idee innovative, purchè concretizzate bene, con la giusta apertura e con un costante lavoro di confronto anche con i gruppi di minoranza e i cittadini. Sarà in grado il nuovo assessore? Lo vedremo, quello che è certo è che noi saremo a sempre presidiare quegli argomenti che caratterizzano il M5S e che coinvolgono le deleghe del nuovo assessore».

Chiude il comunicato: «Nel frattempo saremo sempre pronti a discutere e a proporre, senza filtri ideologici, ma con la fermezza che ci contraddistingue. Auguriamo a Lara Cesati un in bocca al lupo per il suo futuro sperando di ritrovarla attiva in futuro per la nostra città e auguriamo altresì buon lavoro al nuovo assessore piddino Lucia Rocca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Lucia Rocca, il "vecchio" che avanza nel "marketing politico" del Pd a Bollate»

MilanoToday è in caricamento