rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Roma

Con «Velo Expo» Bollate Nord può diventare la porta ciclistica di Expo

Sono 200 le biciclette da noleggiare per un massimo di tre giorni, complete di casco e accessori. Il servizio sarà attivo dal 1 maggio e durerà fino a1 31 ottobre 2015 e le bici saranno disponibili in tre punti noleggio, con sistema multilingue

Visitare Expo e i dintorni con una bicicletta presa a prestito? Oggi può diventare realtà grazie al progetto "VeloExpo" patrocinato dal Comune di Bollate.

Sono 200 le biciclette da noleggiare per un massimo di tre giorni, complete di casco e accessori. Il servizio sarà attivo dal 1 maggio e durerà fino a1 31 ottobre 2015 e le bici saranno disponibili in tre punti noleggio, con sistema multilingue: oltre alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, anche a Villa Litta di Lainate e Villa Borromeo di Cesano Maderno.

È un passo molto importante per Bollate poiché completa il progetto “Bollate porta ciclistica dell’Expo”, iniziato con l’apertura della Velostazione due anni fa, con la sistemazione del locale ex bar di Bollate Nord, e con l’inserimento di Bollate Nord nel LET (“Landscape Expo Tour”), di cui sarà a breve completata la segnaletica.

L’iniziativa punta a promuovere e valorizzare il territorio di Expo con tre 'Green Tour': il tour 'Breve e veloce', dai punti noleggio all'area Expo; il tour 'Naturalistico' che attraversa il parco delle Groane e le ciclabili lungo il Villoresi: il tour Culturale che passa per Villa Delizia: Villa Litta, Villa Arconati, Villa Borromeo e La Valera.

Il noleggio costa 10 euro al giorno a persona, 8 euro per i gruppi di almeno 12 persone e per gli abbonati Trenord. Tutte le informazioni sul sito www.veloexpo.it, e a breve sul nuovo portale “Expo per Bollate”.

A proposito di LET, il “collaudo” per gli amanti della bici è previsto già per il 26 aprile, con partenza dalla stazione di Bollate Nord.

Sarà l’occasione per fare una bella pedalata alla scoperta del territorio, e per visitare il “Sito della Memoria” dedicato all’esplosione della polveriera di Castellazzo nel 1918, episodio raccontato da Hemingway (in questo luogo, a breve, verrà apposta una stele di commemorazione).

Ecco il programma della biciclettata del 26 aprile: ritrovo ore 10 alla Stazione FN Bollate Nord, visita guidata del Museo di vita contadina del Siolo di Garbagnate, rinfresco all’azienda agricola Il Cortile, visita a Villa Arconati e passaggio dalla vecchia polveriera di Castellazzo. Rientro previsto ore 16 alla Stazione FN Bollate Nord.

Partecipazione gratuita, con iscrizione necessaria. Possibilità di noleggiare la bicicletta e prenotazione del pranzo. In caso di forte maltempo al momento della partenza, la biciclettata verrà sospesa. Info: lets-bike@koinecoopsociale.it - cell. 339 2659230 (lun-ven. 17.30-19.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con «Velo Expo» Bollate Nord può diventare la porta ciclistica di Expo

MilanoToday è in caricamento