rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bollate Bollate / Via Claudio Varalli

Il palazzetto dello sport di via Varalli intitolato a Carlo Galimberti

L'intitolazione, dedicata a Carlo Galimberti, campione olimpionico bollatese, si terrà venerdì 20 giugno alle ore 12:00 presso l'ingresso del palazzetto sportivo in via Varalli 20 a Bollate. Tutti i dettagli

L'assessorato all'Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano ha aderito all'appello “Centri sportivi in cerca di un nome” lanciato dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport” e finalizzato a individuare atleti del territorio che si sono distinti nelle diverse discipline sportive.

Dopo il coinvolgimento delle scuole superiori della Provincia dotate di impianti sportivi a uso di studenti e, negli orari extra scolatici, di associazioni sportive, il Centro scolastico di Bollate, a seguito di una ricerca condotta dagli studenti degli istituti Primo Levi ed Erasmo da Rotterdam, in accordo con il Comune di Bollate ha presentato alla Provincia di Milano una proposta di intitolazione del Palazzetto dello Sport di via Claudio Varalli 20 costruito dalla Provincia di Milano e inaugurato ad ottobre 2012.

L'intitolazione, dedicata a Carlo Galimberti, campione olimpionico bollatese, si terrà venerdì 20 giugno alle ore 12:00 presso l'ingresso del Palazzetto Sportivo in via Varalli 20.

Così l'assessore all'istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Marina Lazzati: «Ritengo che l'iniziativa promossa dalla Gazzetta dello Sport sia di alto valore educativo per gli studenti, che il più delle volte non hanno l'occasione di approfondire la conoscenza della storia locale. La memoria e la consapevolezza delle proprie radici, infatti, sono valori molto importanti per i giovani in grado di contribuire ad accrescere e rafforzare il senso di appartenenza ai luoghi di origine».

«Abbiamo colto questa opportunità offerta dalla Provincia – hanno detto il sindaco del Comune di Bollate Stefania Lorusso e l’assessore allo Sport Fabio Boniardi – per valorizzare un nostro concittadino che ha saputo incarnare in sé valori importanti da trasmettere ai giovani. Un atleta che, oltre ad aver raggiunto risultati sportivi mondiali, è stato anche un esempio per i suoi valori umani e professionali che l’hanno portato a sacrificare la vita per la collettività».

Chiudono i due: «Da tempo la nostra città aspetta la valorizzazione di Carlo Galimberti. Oggi siamo orgogliosi di poter scoperchiare la targa con il suo nome e consegnare a Bollate un pezzo della sua storia, che è necessario tenere viva».

Il Palazzetto sportivo è dotato di oltre 300 posti a sedere, posti per portatori di handicap, spogliatoi, bar, campo di pallavolo e pallacanestro, attrezzatura per ginnastica artistica, ampliamento del parcheggio della scuola.

Per la realizzazione di quest'opera la Provincia di Milano ha investito quasi 2 milioni e 200mila euro. Il Comune di Bollate ha contribuito per circa un terzo ai costi sostenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzetto dello sport di via Varalli intitolato a Carlo Galimberti

MilanoToday è in caricamento