rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

Arriva il "pass-sosta" sulle gialle, Vaghi: «Precedenza ai residenti»

Dal 1 ottobre arrivano i "pass-sosta" per i parcheggi gialli. Oltre ai residenti nelle zone "Centro" ed "E", ne potranno beneficiare anche altre categoria di utenti. Ecco quali e le parole dell'assessore Vaghi

Dal 1 ottobre arrivano i "pass-sosta" per i parcheggi gialli per nuove categorie di utenti. Oltre ai residenti nelle zone “Centro” ed “E”, ne potranno beneficiare i titolari di attività commerciale, gli imprenditori, i professionisti e i dimoranti in Bollate anche se residenti fuori delle zone interessate o in altri Comuni.

Il pass verrà rilasciato, nel numero di due targhe a testa, a chiunque dimostri di essere titolare di un’attività, o dimostri con documenti (per esempio: contratto di affitto o intestazione di utenze) di essere dimorante nelle zone “Centro” o “E”.

A differenza di quello rilasciato ai residenti, sarà valido per un anno e richiederà un contributo spese di 5 euro. Il pass non dà diritto al parcheggio gratuito negli stalli blu a pagamento, per i quali i residenti a Bollate potranno usufruire della tariffa scontata di 0,30 euro all'ora, acquistando la tessera a scalare "City Card".

Questo il commento dell'assessore ai trasporti e alla viabilità Carlo Vaghi: «Dopo circa un anno si completa il percorso di attuazione del nuovo "Piano della Sosta", grazie all’estensione annunciata del pass per i parcheggi gialli ad alcune categorie di utenti che vivono Bollate e che hanno da tempo richiesto la possibilità di parcheggiare negli spazi riservati ai residenti».

«Con questa operazione l’amministrazione – prosegue Vaghi - non intende certo abbandonare la politica di precedenza ai residenti seguita finora anche nel "Piano della Sosta". Per questo motivo, dal prossimo anno i rinnovi dei Pass saranno rilasciati a titolari di attività e dimoranti non residenti solo dietro pagamento di una tariffa, seguendo l’esempio attuato dal Comune di Milano per contrastare il fenomeno delle false non residenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "pass-sosta" sulle gialle, Vaghi: «Precedenza ai residenti»

MilanoToday è in caricamento