rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Volantini pre-elettorali: AGCOM dà ragione al sindaco Lorusso

La giunta Lorusso è "assolta". Questo l'epilogo dopo l'esposto del MoVimento 5 Stelle di Bollate per i volantini con la sintesi di mandato inviata ai cittadini. Il candidato sindaco Mantovani ne prende atto, ma "la critica politica rimane"

La giunta Lorusso è "assolta". Questo l'epilogo dopo l'esposto del MoVimento 5 Stelle di Bollate per i volantini con la sintesi di mandato inviata ai cittadini.

Per i grillini era una chiara violazione, per la giunta Lorusso una pratica effettuata nel pieno rispetto della legge. A dare il responso definitivo alla vicenda è l'interpellata AGCOM che ha archiviato l'esposto poichè i volantini sono stati distribuiti in tempi corretti, cioè fino al 15 aprile mentre il periodo di diniego partiva dal 16 aprile.

Così il candidato sindaco pentastellato Massimiliano Mantovani: "Il sindaco ha dimostrato, attraverso la presentazione di una dichiarazione dei dipendenti che hanno distribuito i volantini, che tutta l'attività è finita proprio il 15 aprile".

Ma c'è anche uno strascico alla vicenda, spiega Mantovani: "Dopo la diffida che mi ha mandato il sindaco attraverso il suo avvocato ho dovuto cancellare i video e i post su internet in cui si diceva che la distribuzione dei volantini era 'illegale' poichè, appunto l'AGCOM ha detto il contrario".

Prosegue Mantovani: "Voglio rassicurare il sindaco e il suo avvocato che, indipendentemente dalla loro tempestiva diffida (mandata meno di un giorno dopo dalla decisione dell'AGCOM) avremmo fatto comunque l'articolo e il video perchè la nostra trasparenza è tale anche quando non ci danno ragione. Non abbiamo nulla da nascondere".

Poi l'attacco: "Naturalmente la critica politica rimane (e su questo non c'è diffida che tenga). E' corretto usare 6.800 euro di soldi dei cittadini bollatesi per stampare e distribuire volantini di quel tipo alla vigilia della campagna elettorale? Secondo noi non è corretto e anche se tutto è stato fatto a norma di legge, ribadiamo la nostra forte critica. Noi non l'avremmo mai fatto. Ognuno risponderà per se agli elettori tra pochi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini pre-elettorali: AGCOM dà ragione al sindaco Lorusso

MilanoToday è in caricamento