rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Bollate, bilancio di Gaia Servizi in attivo per il 2° anno consecutivo

Per il secondo anno consecutivo Gaia Servizi Srl chiude l'esercizio 2014 con un utile di circa 15.000 euro. Il presidente Franco De Angeli: "Ciò evidenzia il successo di politiche di riorganizzazione interna e dei servizi messe in atto in questi anni"

Per il secondo anno consecutivo Gaia Servizi Srl chiude l’esercizio 2014 con un utile di circa 15.000 euro.

Questo il risultato del bilancio presentato il 29 maggio 2015, all’assemblea dei soci dal presidente Franco De Angeli: “Un bilancio in utile per il secondo anno consecutivo che evidenzia il successo di politiche di riorganizzazione interna e dei servizi messe in atto in questi anni".

E prosegue: "Le maggiori soddisfazioni ci sono venute dal servizio cimiteriale, acquisito solo quest’anno, e dai servizi di igiene urbana e gestione del verde. Per il futuro l’obiettivo è mantenere gli standard raggiunti e la prosecuzione del lavoro di riqualificazione di alcuni servizi, tra cui, l’illuminazione pubblica”.

Il risultato positivo è stato ottenuto attraverso l’attivazione di precise strategie di razionalizzazione e sviluppo messe in atto dal management: una continua riorganizzazione dei servizi in modo da garantire una maggior complementarietà e flessibilità tra i diversi ambiti di cui si occupa la società; ma anche delle politiche di spending review: miglior utilizzo delle risorse, soprattutto nei servizi meno soddisfacenti, accanto a tagli ed economie di scala.

Il valore della produzione evidenzia un aumento rispetto all’esercizio precedente di circa 421.000 euro derivante da una migliore redditività di alcune attività aziendali e da alcune plusvalenze e sopravvenienze gestionali. Questi i ricavi più sodisfacenti:

  1. PRESTAZIONE DI SERVIZI: aumentate le attività extracontrattuali con l’amministrazione comunale, favorite da prezzi negli interventi praticati dalla società, inferiori rispetto ai precedenti standard comunali.
  2. RICAVI CIMITERIALI: un nuovo servizio con ricavi attestati a circa 398.000 euro, in linea con le previsioni.

Nell’ambito dei costi, ecco le principali voci:

  1. COSTI PER SERVIZI: costi in calo di circa 61.000 euro, dovuti sia a una costante revisione della spesa sia a un’ottima contrattualistica relativa i costi da smaltimento rifiuti a seguito di gara a evidenza europea per le frazioni secco e forsu.
  2. COSTI PER GODIMENTO DI BENI E SERVIZI: tali costi si sono ridotti di oltre il 50%, a seguito del riscatto dei numerosi leasing che si sono conclusi nel 2014.
  3. COSTI PERSONALE: i costi aumentano di circa 200.000 euro rispetto al 2013: circa 100.000 euro di prestazioni voucher utilizzati per ampliare l’attività lavorativa aziendale; euro 100.000 dovuto ad aumenti contrattuali previsti dai CCNL.

Si segnala anche un decremento degli interessi bancari, che si riducono rispetto all’esercizio precedente del 10%. Dopo la presentazione all’assemblea dei soci, prosegue l’iter che prevede il passaggio in commissione bilancio e poi in consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollate, bilancio di Gaia Servizi in attivo per il 2° anno consecutivo

MilanoToday è in caricamento