rotate-mobile
Bollate Bollate / Strada Statale 233 Varesina

Austrade non ascolta il territorio, venerdì convegno su Rho-Monza

Sono giorni convulsi quelli che si stanno vivendo: le decisioni che si stanno prendendo ridisegneranno la viabilità dell'hinterland, Bollate compresa. Autostrade pare non voglia ascoltare le richieste dei Comuni mentre venerdì si parla di Rho-Monza a Paderno

Giovedì 13 giugno è una data molto importante perché a Roma si svolge una riunione con il sottosegretario De Angelis. L'argomento? Rho-Monza.

Per il Comune di Bollate c'è l'assessore incaricato Carlo Vaghi (ma sono presenti i rappresentanti di tutti i Comuni coinvolti) che proprio in tarda mattinata ha "tweetato": «Aspi (Autostrade per l'Italia, ndr) invita la Regione ad approvare il progetto anche senza il consenso del territorio!!!». E ancora: «Aspi e Serravalle non vogliono tornare indietro». E infine l'inequivocabile: «Sottosegretario assente» (riferito a De Angelis, al cui posto c'è una segretaria).

E' ormai chiaro quindi come sta procedendo la situazione. Ne avevamo già scritto, ma questa è l'ulteriore conferma: nei progetti di Autostrade non trovano spazio e riscontro le osservazioni fatte dai Comuni.

Ricordiamo inoltre che venerdì 14 giugno, alle ore 21.00, al Cinema Splendor di via De Marchi 18 a Paderno Dugnano, si terrà l'evento "Rho-Monza: perché non possiamo restare tranquilli". Si parlerà di cosa è stato fatto, di cosa si sta facendo e di qual è realmente lo stato del progetto.

L'evento non è solo pensato al caso specifico di Paderno Dugnano e della tratta di competenza "Serravalle", ma considera l'aspetto complessivo della vicenda (Bollate, Baranzate, Cormano e Novate gli altri Comuni coinvolti), anche alla luce dei recenti accadimenti istituzionali (i nuovi assetti in regione Lombardia e a Roma) e procedurali (l'iter dei lotti 1 e 2 e il tentativo di ridisegnare lo scenario del lotto 3 di Baranzate).

L'organizzazione (Il Comitato cittadini per l'interramento della Rho-Monza) fa sapere che saranno presenti anche dei parlamentari e altri rappresentanti delle istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Austrade non ascolta il territorio, venerdì convegno su Rho-Monza

MilanoToday è in caricamento