rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rho Baranzate / Via Roma

«Distruggono la nostra vita e la nostra casa per sette euro»

Il campo nomadi di Baranzate chiuderà per far spazio ad una strada per Expo. E i rom scrivono una lettera aperta

Tra due settimane il campo nomadi di Baranzate verrà sgomberato. Una decisione presa dal comune di Milano per i cantieri di Expo. Sull'area, infatti, verrà costruita una strada di collegamento tra Molino Dorino e l'autostrada. Le persone che lo abitano sono sul piede di guerra, hanno preso carta e penna e hanno scritto una lettera aperta a Il Fatto Quotidiano.

"Mancano due settimane alla data che tormenta le nostre notti e i nostri giorni — raccontano i nomadi —. Il 15 febbraio, secondo quanto Infrastruttura Lombarde Spa ha detto ad alcuni di noi, verranno a sgomberare il nostro campo, a due passi da Rho, proprio a ridosso dell’autostrada dei Laghi, nel territorio di Baranzate. Un campo che sorge su terreni che abbiamo regolarmente comprato, circa 25 anni fa, e in cui viviamo da allora".

"Sette euro, tanto valgono per loro la nostra vita, la nostra storia, due decenni di vita in un terreno comprato da noi — proseguono nella loro missiva —. Un terreno edificabile, adesso. Quando ci hanno fatto pagare le multe per le casette che abusivamente abbiamo costruito sui nostri campi, non siamo riusciti ad ottenere la variazione di destinazione d’uso da agricolo ad edificabile. Non era possibile. Non potevano mettere in regola i tetti che abbiamo tirato su per i nostri figli".

I nomadi chiedono al comune di Milano una garanzia. Una risposta chiara. Vorrebbero che l'amministrazione comunale milanese attrezzasse un'area "non lontana dal campo, dove continuare a vivere in attesa di una soluzione".

Nessuno vuole perdere quello che ha: "Siamo trecentocinquanta persone, alcuni anziani e qualche malato, che in una notte potrebbero perdere tutto. Ci sono dei neonati, sessanta bambini vanno a scuola, due ragazzi frequentano con orgoglio le superiori, non siamo 'involuti' come fa comodo far credere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Distruggono la nostra vita e la nostra casa per sette euro»

MilanoToday è in caricamento