rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Pomè

Crollo alla Manzoni: scuola chiusa fino a mercoledì. Studenti trasferiti alle Bonecchi

Lo ha reso noto il municipio. Romano: «I lavori nella scuola erano già stati programmati, sarebbero iniziati tra 15-20 giorni». Stanziati 300mila euro

Scuola chiusa e studenti a casa fino a mercoledì alle medie Manzoni di Rho, dove nella mattinata di venerdì 30 settembre si è staccato parte dell'intonaco di un'aula durante una lezione. Lo ha reso noto il municipio con una nota.

Successivamente gli alunni riprenderanno le lezioni, ma nelle aule della scuola media Bonecchi. Tutto per permettere la messa in sicurezza. Lavori che già erano programmati e «che sarebbero partiti nel giro di 15-20 giorni», precisa il primo cittadino di Rho-Pietro Romano.

C'erano state avvisaglie del crollo. Nei mesi scorsi il municipio aveva ricevuto una perizia che evidenziava situazioni di possibile distacco dell'intonaco «a macchia di leopardo» e indicava varie tempistiche per gli interventi in base al grado di rischio.

«Ad agosto siamo intervenuti per eliminare le situazioni che la perizia indicava come ad alto rischio — precisa Romano —. Per le altre, tra le quali quelle oggetto del distacco di oggi, avevamo già programmato i lavori nel rispetto di quanto indicato e soprattutto reperito le risorse necessarie spostando quelle già destinate ad altre opere che sono così passate in secondo piano. Questo proprio perché gli interventi nelle scuole — conclude Romano — hanno la priorità soprattutto se si parla di sicurezza». 

Nello specifico la giunta aveva approvato il progetto tecnico, mettendo stanziando 300mila euro per i lavori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo alla Manzoni: scuola chiusa fino a mercoledì. Studenti trasferiti alle Bonecchi

MilanoToday è in caricamento