rotate-mobile
Rho Rho

Rho "domenica a spasso", mezzi gratis ma si circola

Anche Rho aderisce (senza però vietare le auto) all'iniziativa del comune di Milano "Domenica a spasso". Forloni: "Vogliamo proporre un modo diverso di vivere la città"

Anche il comune di Rho aderisce (simbolicamente) all'iniziativa promossa dal comune di Milano "Domenica a spasso". Tuttavia domenica 20 novembre a Rho si potrà circolare liberamente in macchina. Da palazzo Visconti infatti non è arrivato nessun divieto di circolazione, solo un caloroso invito ai cittadin ad usare i mezzi pubblici urbani che, eccezionalmente per questa domenica, saranno gratuiti.

Il progetto del comune di Milano non è infatti necessariamente vincolato al blocco del traffico. Ai comuni è stato richiesto di partecipare soprattutto attraverso un calendario di eventi coerenti con l'idea di città più vivibile e a portata di passeggiata a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta.

“Condividiamo le motivazioni "culturali" con cui Milano ha istituito le giornate ambientali", afferma l'assessore all'ecologia, ambiente e mobilità, Gianluigi Forloni, che proseuge: "Vogliamo proporre un modo diverso di vivere la città, a piedi e in bicicletta o con i bus, senza imporre questa volta il blocco del traffico poichè al momento non siamo in situazione di allerta per l'inquinamento atmosferico e vogliamo minimizzare i disagi. E' un invito a far "respirare" la città, vediamo come viene accolto".

Le proposte del comune di Rho per questa domenica a spasso sono molteplici, primo tra tutti i mezzi pubblici gratis, poi  il "cicloaperitivo": partenza alle ore 11.00 da Piazza San Vittore e arrivo verso le 12.00 presso l'auditorium di via Meda per un aperitivo. Inoltre prende il via, sempre domenica, la rassegna teatrale "Ragazzi a Teatro" con lo spettacolo "Attenti al Lupo" alle 16 all'auditorium.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho "domenica a spasso", mezzi gratis ma si circola

MilanoToday è in caricamento