rotate-mobile
Rho Rho / Via Monfalcone

Rho, 64enne muore in mezzo alla strada. Polemiche sui soccorsi

18 minuti. Sarebbe questo il tempo impiegato dall'ambulanza per arrivare sul posto. Una donna di 64 anni si sente male. Per i testimoni, "ci hanno messo troppo"

Una donna di sessantaquattro anni stava camminando lungo via Monfalcone a Rho, era a pochi metri da casa quando si è accasciata a terra vittima di un infarto. Alcuni passanti si sono accorti di ciò che stava accadendo e hanno chiamato il 118. "C'è una donna per terra, si è sentita male" avrebbe detto uno di loro alla centrale operativa del 118 di Milano alle 15.52, poco dopo aver visto la donna a terra. Il luogo dell'evento, quindi, sarebbe stato classificato come "non noto".

Al 118, quindi, è subito iniziata la ricerca di una ambulanza: i tre mezzi di Rho erano già impegnati sul territorio per dei codici gialli, quindi la centrale operativa di Milano ha chiesto l'aiuto al 118 di Varese.

I minuti passavano lenti quasi fossero ore e sul posto non arrivavano i soccorsi. Qualcuno - arrabbiato - avrebbe anche chiamato il 113 dicendo: "Venite, c'è una donna in mezzo alla strada e l'ambulanza non arriva". L'ambulanza sarebbe arrivata sul posto alle 16.10: diciotto minuti dopo la richiesta di soccorso.

I soccorritori hanno constatato che la donna era in arresto cardiocircolatorio e hanno subito chiamato la centrale operativa. Alle 16.25 è arrivata sul posto un'automedica. Dopo le prime cure sul posto la donna è stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale di Rho: dove, purtroppo, è arrivata morta, comunicano dall'ufficio stampa dell'ospedale. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia degli agenti della polizia di stato che ha ascoltato le testimonianze dei presunti ritardi nei soccorsi. Dubbi e polemiche restano, l'unica cosa certa è che i tempi e le chiamate al pronto intervento sono registrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, 64enne muore in mezzo alla strada. Polemiche sui soccorsi

MilanoToday è in caricamento