rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rho Garbagnate Milanese / Viale Enrico Forlanini

Tumori apparato digerente: la «Salvini» di Garbagnate si apre alla Cina

Jianping Gong ha operato alcuni pazienti affetti da tumore insieme al direttore dell’unità operativa di chirurgia generale di Garbagnate, Corrado D’Urbano

È sempre più stretta la collaborazione tra i chirurghi di Garbagnate e i colleghi stranieri. L’ultimo a visitare e operare insieme ai medici garbagnatesi è stato il professor Jianping Gong, direttore del centro e ricerca del cancro all’apparato digerente del Tongji Hospital di Wuhan in Cina. Un esperto  in questo delicato campo chirurgico. 

Il professor Jianping Gong ha operato insieme al direttore dell’unità operativa di chirurgia generale di Garbagnate, Corrado D’Urbano intervenendo su alcuni pazienti affetti da cancro. «Si è trattato di uno scambio di esperienze in chirurgia laparoscopica 3D applicata al tumore del colon, un confronto tra strategia chirurgica cinese e quella europea. La possibilità di operare in 3D aumenta la precisione del gesto chirurgico in quanto questa tecnologia oltre ad offrire al chirurgo la profondità di campo che la laparoscopia HD non ha, enfatizza il particolare delle strutture su cui si va ad operare a tutto vantaggio della sicurezza».

L’intervento è stato ripreso e discusso in diretta e trasmesso sugli schermi dell’auditorium del nuovo ospedale «Salvini» dove erano presenti altri chirurghi, gastroenterologi radiologi e specialisti. La presenza del chirurgo cinese, considerato  uno dei maggiori maestri in questo settore,  era stata preceduta dalla visita a Garbagnate di altri gruppi di sanitari stranieri che hanno voluto visitare  il nuovo  blocco operatorio con la sua sala 3d dove si sta concretizzando il centro di chirurgia laparoscopica avanzata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori apparato digerente: la «Salvini» di Garbagnate si apre alla Cina

MilanoToday è in caricamento