rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Garbagnate Milanese / Bastioni di Porta Venezia

Sede vigili del fuoco volontari di Garbagnate, Cecchetti: «Cercheremo fondi in Regione»

Il vicepresidente del consiglio regionale lombardo: «Valuterò con l’assessore all’economia Massimo Garavaglia i passi più opportuni da intraprendere per trovare una soluzione»

La nuova sede dei vigili del fuoco volontari di Garbagnate esiste: si trova in via Venezia e l’ha donata il Municipio all'associazione. Il problema è che non è operativa: mancano i fondi per completare i lavori. Probabilmente li metterà il Pirellone, come ha dichiarato durante un sopralluogo il vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega): «Valuterò con l’assessore all’economia Massimo Garavaglia i passi più opportuni da intraprendere per trovare una soluzione».

L’associazione. Il corpo dei vigili del fuoco volontari di Garbagnate Milanese è operativo dal 2007 ed è formato da quaranta volontari, attualmente ospitati in alcuni container. Copre un bacino che conta circa 150mila persone e interessa i comuni di Senago, Cesate, Caronno Pertusella, Bollate, Baranzate e Solaro, ma come «interventi in seconda» copre emergenze anche su Rho, provincia ovest di Milano e parte della provincia di Varese. Mediamente ogni anno effettua400 sono gli interventi che effettua annualmente.

«Questi volontari tra l’altro – ha aggiunto Cecchetti – offrono interventi di protezione civile, dunque sono un punto fermo e importante nel piano emergenziale del territorio. Nonostante i nuovi pesantissimi tagli del governo siamo intenzionati a trovare una soluzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sede vigili del fuoco volontari di Garbagnate, Cecchetti: «Cercheremo fondi in Regione»

MilanoToday è in caricamento