rotate-mobile
Rho Rho / Via Pomè

Riapre il parco di via Pomè. Sabato l'inaugurazione

Nella giornata di sabato il parco sarà riaperto alla cittadinanza dopo i lavori di riqualificazione. Tra le novità anche un chiosco tutto nuovo

È quasi tutto pronto: sabato pomeriggio verrà inaugurato il “nuovo” parco di Via Pomè. L’area verde, riqualificata durante questi mesi, verrà riaperta a tutti con tante novità.

Uno spazio tutto nuovo. «Dopo il completo restyling del parco — si legge in un comunicato diramato dal comune —, con la riqualificazione dell'area verde e della zona giochi, e la realizzazione del nuovo chiosco, finalmente il parco De Vecchi sarà completamente fruibile da parte della cittadinanza Rhodense». La riqualificazione è costata — secondo quanto scritto in una nota del comune — poco più di 215mila euro, 32mila euro in meno a quelli preventivati nel 2013.

Tra le novità anche un chiosco tutto nuovo. Il precedente, infatti, è stato sostituito da una nuova struttura di oltre cento metri quadrati. La gestione dell’attività è stata affidata, tramite appalto pubblico, alla cooperativa sociale Il Grafo, che si occuperà anche delle attività di animazione che si svolgeranno all’interno del parco con associazioni rhodensi. Nuovi anche gli orari di apertura: il chiosco — e contestualmente il parco — saranno aperti dalle 7 alle 20.30 in inverno, mentre durante la bella stagione l’orario di apertura verrà prolungato fino alle 23.30. 

Soddisfatti gli amministratori. «Sono convinto — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore al verde pubblico — che il parco, rinnovato nel verde e con un nuovo chiosco, diventerà un forte centro di aggregazione per grandi e piccini. Accanto agli interventi nei parchi delle zone centrali stiamo facendo un’opera di sistemazione anche di quelli periferici che quest’anno sarà ulteriormente intensificata».

Uno spazio per tutti, anche per le neomamme. Nel nuovo chiosco è stata riservata una zona anche per le mamme con neonati in cui potranno allattare o cambiare serenamente i pannolini ai piccoli.. 

«Il nostro intento —  ha spiegato durante la conferenza stamba Paolo Bianchi, dirigente della cooperativa Il Grifo — è quella di far vivere il più possibile quest’area verde. Tra le iniziative in programma abbiamo anche pensato di offrire lo spazio a band musicali di giovanissimi. Uno spazio in cui potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato a lezione per un applauso». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il parco di via Pomè. Sabato l'inaugurazione

MilanoToday è in caricamento