rotate-mobile
Lainate Lainate

Lainate: inaugurate due nuove case dell'acqua

Lainate si arricchisce con due nuove case dell'acqua: una nell'ex podere Toselli, l'altra nella piazza del mercato di Barbaiana. Una soluzione che farà risparmiare tanta plastica alla città.

Lainate ha due nuove case dell'acqua: una nell'ex podere Toselli - che servirà la città di Lainate - l'altra nella piazza del Mercato di Barbaiana che servirà le frazioni: Barbaiana, Grancia e Pagliera.

L'inaugurazione delle due case dell'acqua è stata molto partecipata, un centinaio di cittadini lainatesi ha assistito al taglio del nastro e ha potuto bere l'acqua a chilometro zero di Lainate. Alla manifestazione hanno partecipato Alberto Landonio, sindaco di Lainate, Andrea Tagliaferro, assessore all'ambiente e il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti.

"Con 196 litri ad abitante, l’Italia è il terzo consumatore mondiale di acqua in bottiglia, primo in Europa", ha affermato Alessandro Ramazzotti, che prosegue: "Questi consumi così elevati comportano un enorme impatto ambientale: lo scorso anno in Italia sono stati raccolti 8 miliardi di bottiglie di plastica. Con l'inaugurazione di queste due case dell'acqua vogliamo far comprendere che l'acqua comunale è buona come quella in bottiglia, anzi: è più "green" in quanto non necessita di essere trasportata".

Durante la manifestazione sono state distribuite alla popolazione diverse bottiglie di vetro con con i risultati delle ultime analisi effettuate sull’acquedotto cittadino e il confronto con i parametri di legge: un dono di CAP Holding e del Comune di Lainate per ricordare che bere acqua di rete, del proprio rubinetto di casa o della Casa dell’Acqua, è una scelta sicura, economica e amica dell’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate: inaugurate due nuove case dell'acqua

MilanoToday è in caricamento