rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lainate

Lainate: una rosa d'acqua tra il Villoresi e il Lura

Un laghetto artificiale a forma di rosa camuna è stato inaugurato ieri a Lainate. Landonio: "Tra un anno sarà ancora più bello".

Lainate si arricchisce con una nuova area verde. Tra il torrente Lura e il canale Villoresi è sbocciata una rosa d'acqua, un lago artificiale a forma di rosa camuna, simbolo della regione Lombardia. Un importante intervento di riqualificazione verde che ha visto al centro l'acqua. Il laghetto artificiale, infatti, è stato ricavato grazie al secondario "Passirana" del canale Villoresi: l'acqua entra nel secondario, allaga l'area per poi ritornare ritorna a correre nel secondario in direzione dei campi.

"Un primo importante tassello per la riconversione dell'area e il collegamento della stessa all'interno della rete ecologica regionale della dorsale verde nord Milano e del sistema verde del Villoresi — ha dichiarato Giuseppe Cairoli, presidente del consorzio parco del Lura —. Auspichiamo sia possibile continuare la collaborazione tra gli enti per portare avanti il processo di riqualificazione avviato e di cui l'intervento a Lainate costituisce solo una prima parte in un territorio interessato da numerose trasformazioni".

Inaugurazione laghetto Lainate © Gemme/MilanoToday

Un'oasi per la biodiversità. L'area permetterà di implementare la presenza degli anfibi grazie a mirati programmi di ripopolamento. Torneranno a gracidare le rane e a volare le libellule. Il nord ovest milanese ritrova una dimensione umida che per secoli ha caratterizzato queste zone. Natura ma non solo. Attorno al laghetto è stata costruita una pista per gli amanti della corsa. Insomma: un'oasi naturale destinata a tutti. Intorno al laghetto, infatti, è stata costruita una pista per gli amanti della corsa.

"Quando una cosa viene inaugurata è sempre bella. La vera sfida arriverà tra un anno, quando festeggeremo il primo anniversario di questa area verde — ha dichiarato Alberto Landonio, sindaco di Lainate durante l'inaugurazione —. Speriamo che tutto sia più bello, con alberi alti e centinaia di specie che animali nei pressi di questo lago".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate: una rosa d'acqua tra il Villoresi e il Lura

MilanoToday è in caricamento