rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

«Sblocca Italia»: Romano risponde a Renzi

Il primo cittadino di Rho ha risposto al premier Matteo Renzi indicando tre opere «bloccate»: parcheggio di interscambio di via Risorgimento, rotonda sul Sempione e museo Alfa Romeo

Anche Pietro Romano, primo cittadino di Rho, ha ricevuto la lettera «sblocca Italia» inviata dal presidente del consiglio Matteo Renzi a tutti i sindaci del Paese. Il premier, nella missiva, ha chiesto di segnalare opere e cantieri fermi per problemi procedurali e burocratici. 

Romano ha risposto con un elenco composto da tre punti. «Il primo — ha scritto il sindaco in una nota —  è quello del parcheggio di interscambio di via Risorgimento, un’opera che la città attende da diversi anni e la cui assenza crea non pochi problemi per i pendolari che usufruiscono della metropolitana. Il Comune di Rho ha già redatto il progetto e ci sono quasi tutte le risorse necessarie. Il governo — prosegue Romano — dovrà intervenire per le autorizzazioni di sua competenza».
 
«La seconda opera riguarda — continua il sindaco di Rho — i la rotonda sul Sempione all’altezza di Barbaiana (all’altezza di una nota concessionaria di automobili, ndr). È un nodo pericoloso e che deve essere risolto. Il governo aveva già stanziato le risorse necessarie, ma l’iter per l’approvazione del progetto si è incagliato». 

«Ed infine — prosegue il primo cittadino — la questione del Museo Alfa Romeo chiuso ormai da tre anni. Il Comune di Rho, sul quale insiste il Museo, ha già dato il proprio assenso al nuovo progetto a seguito di diversi incontri avuti nei mesi scorsi, ma il problema rimane il vincolo posto dalla soprintendenza. Avevo anche interessato della questione i vari Ministri competenti, ma ad oggi nessuna soluzione è stata trovata.  Spero proprio — conclude Romano — che l’interessamento diretto del presidente Renzi possa davvero sbloccare queste opere che, come spesso avviene, sono incagliate per problemi procedurali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sblocca Italia»: Romano risponde a Renzi

MilanoToday è in caricamento