rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza Giovanni Paolo 1°

Lucernate, sagrato della chiesa intitolato a Don Cesare Restelli

La targa toponomastica, voluta fortemente da una parte della popolazione, è stata svelata nella mattinata di domenica 7 giugno

Il sagrato della chiesa di Ognissanti a Lucernate è stato dedicato a Don Cesare Restelli, parroco della frazione di Rho dal 1976 al 2013. L'intitolazione, fortemente voluta da una gran parte della comunità, è avvenuta domenica 7 giugno.

La targa toponomastica è stata svelata al termine di una funzione religiosa celebrata da Don Walter Gheno, parroco di Lucernate, e Don Giuliano Moiraghi, vicario, presso la chiesa di Santa Maria. Presenti anche il primo cittadino di Rho, Pietro Romano, il vicepresidente del consiglio comunale Stefano Giussani, promotore dell’iniziativa, e i due assessori Gianluigi Forloni e Giuseppe Scarfone.

«Sono soddisfatto che la Prefettura abbia approvato la nuova intitolazione derogando alla normativa, che vede la possibilità di dedicare piazze o vie a persone decedute da almeno dieci anni — ha dichiarato il sindaco —. Questo è stato possibile grazie alla caratura morale, civile e religiosa di Don Cesare. Nonostante la sua morte, avvenuta a marzo 2014, è stato insignito dell’Onorificenza Civica della Città di Rho il successivo 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. La sua umanità e la sua vicinanza agli abitanti di Lucernate lo hanno portato ad affrontare sia ambiti spirituali che ambiti più terreni come il funzionamento della scuola dell’infanzia Maria Immacolata a Lucernate».

Don Renato Cesare Restelli è stato parroco a Lucernate di Rho in Santa Maria e Santi Francesco e Antonio dal 1976 al 2013. Nato a Turate il 13 novembre1937 e ordinato prete nel Duomo di Milano il 28 giugno1967, è stato anche, dal 1967 al 1976, vicario parrocchiale a Cascina del Sole. A causa delle sue condizioni di salute, dal 2013 era residente a Turate presso la parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo. È morto il 2 marzo 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucernate, sagrato della chiesa intitolato a Don Cesare Restelli

MilanoToday è in caricamento