rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rho Rho / Viale delle Ferrovie

«Ne abbiamo i vagoni pieni», protestano i pendolari Trenord

I pendolari della tratta Treviglio-Pioltello-Novara hanno manifestato contro i disservizi di Trenord nella stazione di Rho-Fiera

Pomeriggio di protesta alla stazione ferroviaria di Rho-Fiera. Cinquanta pendolari della linea S6 hanno manifestato contro i disservizi di Trenord sulla direttrice Treviglio-Pioltello-Novara. «I disagi si protraggono da diversi anni — commenta Vanessa Mazzucchelli, esponente del comitato pendolari — e con l'inizio di Expo la situazione è peggiorata: i treni sono costantemente in ritardo e noi siamo esasperati».

Le cause — secondo il comitato — dipenderebbero dall’aumento dei passaggi ferroviari sul raccordo di Rho. Sulle rotaie rhodensi, con l'avvio dell'esposizione universale, transiterebbero quotidianamente 140 convogli ferroviari in più. Tale situazione avrebbe creato una sorta di imbuto e i ritardi sarebbero la diretta conseguenza. 

Per trovare una soluzione al problema i pendolari hanno chiesto un tavolo con Regione Lombardia, Trenord e Rfi. Chiedono un monitoraggio costante sul segmento "caldo" Dateo-Vittuone; «in questo tratto si verificano i disagi maggiori — spiega Mazzucchelli —. Gran  parte dei ritardi viene accumulata in questa sezione. I dati dei ritardi conteggiati da Trenord e Regione non sono veritieri: vengono rilevati sull'intera linea, i disagi maggiori si verificano nell'hinterland di Milano». Non solo. Il comitato chiede maggior impiego di personale Trenord per assistenza alla clientela, oltra al riconoscimento di un’indennità fino al termine di Expo, con retroattività dal 1° maggio. 

A fianco dei pendolari durante la protesta c’erano gli amministratori di Rho, Pregnana, Arluno, Vittuone, Corbetta, Santo Stefano Ticino e Trecate. «Su questo tema siamo vicini ai nostri concittadini — spiega Sergio Maestroni, sindaco di Pregnana —. Ci impegneremo affinché il problema venga risolto definitivamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ne abbiamo i vagoni pieni», protestano i pendolari Trenord

MilanoToday è in caricamento