rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Via San Francesco D'Assisi

Gli abitanti di Garbatola: "Vogliamo un parco giochi"

I cittadini di Garbatola chiedono all'amministrazione comunale la creazione di uno spazio con altalene e scivoli dove portare i bambini

Garbatola è una frazione di Nerviano. Un paese immerso nelle campagne dell'altomilanese. Un borgo di provincia come ce ne sono tanti, ma con pochi servizi. Una edicola, due bar, una farmacia e una salumeria. Oltre a oratorio scuole elementari e asilo. Stop. Nulla più. Nessun punto di ritrovo alternativo alla piazza per scambiare due parole.

Le uniche panchine presenti nel paesino, eccetto quelle installate presso il cimitero, sono posizionate in piazza. A Garbatola non c'è nessun parco giochi. Altalene e scivoli non sono una realtà per i bambini garbatolesi. Però fino a qualche tempo fa esisteva un parco giochi ed era di fianco alla scuola elementare. Una struttura che a metà degli anni Duemila è stata eliminata per far posto all'ampliamento della scuola elementare.

Gli abitanti del paese chiedono a gran voce la creazione di uno spazio per i bambini. "È da anni che mi chiedo come possa mancare un parco giochi comunale a Garbatola per i nostri figli", si domanda Barbara. "In qualsiasi paese c'è un piccolo spazio giochi per i più piccoli. Anche noi ce l'abbiamo: è la piazza, vicino ad un incrocio trafficato e ad una fontana usata come orinatoio pubblico", ci dice ironicamente Giovanna.

La parrocchia è corsa ai ripari. Nell'estate dello scorso anno l'oratorio si è dotato di un parco giochi. Altalene e scivoli sono state installate all'interno del perimetro oratoriale, "Ma per far fronte ad un bisogno interno — ci spiega Don William Maggioni, parroco di Garbatola —. Le attrezzature sono disponibili solo negli orari di apertura. È un'area dell'oratorio e non deve essere considerato come il parco giochi della frazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli abitanti di Garbatola: "Vogliamo un parco giochi"

MilanoToday è in caricamento