rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Roma

Nerviano, il consiglio comunale fissa le aliquote imu

Il consiglio comunale, riunitosi ieri sera dopo novantotto giorni, ha fissato le aliquote imu. Le prime case pagheranno lo 0,4. Stangata per gli esercizi commerciali che pagheranno l'1,6

Dopo novantotto giorni si è riunito il consiglio comunale di Nerviano. Durante i lavori si è parlato delle nuove imposte comunali decise dal governo Monti. Più nello specifico è stato affrontato il tema dell’imposta municipale propria: la temutissima Imu.

Enrico Cozzi, sindaco di Nerviano, ha esposto le aliquote che verranno fissate per gli immobili siti sul territorio comunale. I nervianesi saranno chiamati a pagare - come i cittadini rhodensi - il minimo riguardo la prima casa. In pratica l’aliquota per la prima casa rimarrà fissa sullo 0,4. Per i rustici la tassa sarà pari allo 0,2 per mille. Mentre la vera ‘stangata’ sarà per le seconde case e gli esercizi commerciali che dovranno pagare una imposta pari a 1,06.

Contraria l'opposizione. Carlo Sala, consigliere comunale del “Gruppo indipendente nervianese”, ha chiesto il rinvio dell’approvazione in quanto il bilancio di previsione del 2012 non era ancora stato presentato. Sala, successivamente, ha bollato la decisione dell’amministrazione come “Antidemocratica”. Massimo Cozzi, esponente della lega, invece ha affermato che una imposta così alta per gli esercizi commerciali metterà in difficoltà i piccoli commercianti nervianesi, il tutto a discapito dei grandi centri commerciali. Il punto è stato approvato con i soli dieci voti favorevoli della maggioranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, il consiglio comunale fissa le aliquote imu

MilanoToday è in caricamento