rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Tonale

Nerviano, Villanova tra i rifiuti: discarica abusiva tra i campi

Percorrendo via Tonale in direzione Sant'Ilario ad un certo punto si incontra una strada sterrata; in fondo c'è di tutto: mattoni rotti, detriti, assi di legno ed eternit

Tra le strade che solcano i campi di  Villanova, frazione di Nerviano, nel milanese, si nasconde una vera e propria discarica a cielo aperto. Mattoni, secchi di plastica, legno e — dulcis in fundo — eternit. Scarti di cantiere che qualche azienda edile abbandona nelle campagne piuttosto che smaltirli presso l'apposita piattaforma ecologica del comune.

È facilissimo raggiungere la 'discarica' dalla strada. Basta percorrere via Tonale in direzione Sant'Ilario e poco prima della rotonda sulla strada provinciale si svolta in una strada sterrata. Dopo qualche decina di metri si arriva ai cumuli di spazzatura. Difficile, quasi impossibile, scoprire i responsabili di questo disastro ambientale. Probabilmente agiscono di notte, con il favore delle tenebre, lontano dagli sguardi dei passanti. 

Discarica abusiva Villanova © Gemme/MilanoToday

L'amara scoperta è stata effettuata dai membri della polisportiva Upn mentre tracciavano il percorso della Mtb in di busc della Garbatola, celebre gara in mountain-bike che si svolge ogni anno in concomitanza della festa del paese. "Un vero disastro ambientale — commenta Fabio Pravettoni, presidente della polisportiva —. Ogni anno è sempre la stessa storia e il nostro territorio viene sommerso dai rifiuti che qualcuno abbandona sulle vecchie strade vicinali". 

Il problema potrebbe essere risolto, o quantomeno limitato, con l'installazione degli "Spazzabox": delle scatole metalliche capaci di occultare fino a quattro telecamere fisse. In poche parole si riprenderebbero tutti i cittadini, poco ambientalisti, che abbandonano i rifiuti nei boschi. Una esperienza collaudata quella degli spazzabox: entrati in funzione nel novembre del 2010 a Vergiate, comune in provincia di Varese, hanno aiutato le forze dell'ordine ad identificare diversi cittadini ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, Villanova tra i rifiuti: discarica abusiva tra i campi

MilanoToday è in caricamento