rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nerviano Nerviano / Piazza Olona

Studenti Nervianesi alla scoperta di Paolo Caccia Dominioni

Gli studenti di terza media di Nerviano, mercoledì mattina, hanno visitato una mostra su Paolo Caccia Dominioni, eroe di guerra nervianese. In 'cattedra' c'erano l'ex sindaco Sergio Parini e Claudio Rossetti presidente dell' Ancr.

Mercoledì mattina gli alunni di terza media di Nerviano hanno visitato il municipio del comune, dove è stata allestita una mostra su una delle più importanti figure legate a Nerviano: Paolo Caccia Dominioni. In 'cattedra' due esperti: Claudio Rossetti, presidente della sezione nervianese dell'associazione nazionale combattenti e reduci, e Sergio Parini, ex sindaco del comune altomilanesino.

Una figura importante quella di Paolo Caccia Dominioni. Architetto, ingegnere, scrittore ma soprattutto un eroe di guerra. Il maggiore Sillavengo, questo il suo nome di battaglia, partecipò sia al primo che al secondo conflitto mondiale. Prese parte alla campagna Africana e partecipò, con i suoi guastori del genio alpino, alla terza battaglia di El Alamein. L'8 settembre del 1943 si diede alla macchia, organizzando la 106esima brigata Garibaldi: una delle brigate partigiane più importanti di tutto l'altomilanese. Ma non è tutto: dopo la fine della seconda guerra mondiale, Caccia Dominioni, tornò in Africa e recuperò circa cinquemila salme di caduti, identificandone circa la metà. I corpi dei caduti sono ora conservati presso il sacrario militare di Quota33.

Una vita costellata di medaglie e riconoscimenti, quella di Caccia Dominioni: nel 2002, in occasione del sessantesimo anniversario della battaglia di El Alamein, e a dieci anni dalla sua scomparsa, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse al tenete-colonnello la medaglia d'oro al merito dell'esercito alla memoria.  "Quella di Paolo Caccia Dominioni è una figura più conosciuta all'estero che in Italia — ha raccontato Rossetti agli studenti —. In tutto il mondo ci invidiano questo grande uomo, ma in Italia pochi sanno chi sia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti Nervianesi alla scoperta di Paolo Caccia Dominioni

MilanoToday è in caricamento