rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nerviano Nerviano / Via Olona

Nerviano, sfalcio ambrosia: due regolamenti contrastanti

Differenze tra il regolamento di polizia urbana e un'ordinanza sindacale. La Lega: «tutto colpa di un copia/incolla»

Due regolamenti. Due regimi sanzionatori per il mancato sfalcio dell’ambrosia. Succedeva a Nerviano, nel milanese. Ad accorgersene è stata la Lega Nord che ha protocollato una segnalazione al sindaco. 

Il caso. Le sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana per la mancata esecuzione degli sfalci dell'ambrosia differiscono dalle sanzioni indicate dall'ordinanza sindacale in materia. L'articolo 64 del regolamento infatti prevede sanzioni comprese tra i 60 e i 400 euro, mentre l'ordinanza sindacale sanziona il mancato intervento con ammende comprese tra i 25 e i 500 euro.

«La spiegazione della divergenza — spiega Massimo Cozzi, consigliere comunale del Carroccio — è palese e facile da spiegare: l'Ordinanza di quest'anno non è altro che il copia-incolla di quella del 2013, mentre il Regolamento di polizia urbana è del marzo 2014». Il primo cittadino — Enrico Cozzi — ha fatto sapere che il regolamento di polizia urbana ha superato le ordinanze sindacali a suo tempo emesse, ordinanze che sono state revocate «e infatti in data 19 Agosto — comclude Massimo Cozzi — l’ordinanza sull'ambrosia è stata annullata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, sfalcio ambrosia: due regolamenti contrastanti

MilanoToday è in caricamento