rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nerviano Nerviano / Via Fabio Filzi

Parco giochi di Garbatola: interviene Sergio Parini

L'ex sindaco di Nerviano, interpellato da MilanoToday, risponde a Enrico Cozzi in merito alla richiesta dei cittadini per la creazione di un parco giochi a Garbatola

In seguito alla replica di Enrico Cozzi, sindaco di Nerviano, in merito alla richiesta di realizzazione di un parco giochi dai cittadini di Garbatola, abbiamo interpellato Sergio Parini, ex primo cittadino Nervianese, che si occupò dell'ampliamento della scuola elementare della frazione.

"Il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola elementare di Garbatola fu redatto dalla mia amministrazione alla fine del mio mandato. Siccome le norme in tema di edilizia scolastica prevedono una certa dotazione di area pertinenziale decidemmo di accorpare il parco giochi all'area della scuola — ci spiega Sergio Parini —. Inoltre indicammo nel piano regolatore altre aree dove sarebbe potuto sorgere il nuovo parco giochi: una delle quali in via XX settembre. Una soluzione che sembrava ideale. Il progetto fu poi messo in cantiere nel 2005, durante il periodo di commissariamento. Cozzi se non condivideva la scelta fatta — prosegue Parini — poteva tranquillamente intervenire sulla sistemazione esterna, ripristinando nuovamente uno spazio per il parco giochi. Inoltre il tempo servito per la realizzazione della scuola sarebbe stato più che sufficiente per trovare e attuare una soluzione alternativa, peraltro più volte suggerita negli scorsi anni”.

Secondo Parini si potevano trovare diverse soluzioni alla questione. “Tanto per capirci — chiarisce Parini — : il progetto è del 2003, anno di fine del mio mandato, i lavori iniziarono nel 2005 e terminati dall'amministrazione Cozzi con sommo ritardo nel 2008. Gli effetti della crisi edilizia, accampata come ennesima scusa per la mancata realizzazione del nuovo parco, — commenta l'ex primo cittadino — si sono cominciati a sentire nel 2010, quando Enrico Cozzi amministrava già da quattro anni e si avviava a realizzare due anni di sforamento del patto di stabilità. Purtroppo con le chiacchiere non si combina nulla e di questo passo i nervianesi rimarranno solo con un pugno di promesse, tante parole al vento e una montagna di patetiche scuse".

L'ex primo cittadino di Nerviano rincara e attacca Enrico Cozzi: "Sono ormai dieci anni che il sottoscritto non è più sindaco e credo che sia ora di finirla con il pietoso ritornello che le colpe siano sempre di chi ha amministrato prima. Cozzi — prosegue Parini — e durante il suo primo mandato ha fatto tutto fuorché dare risposte concrete con opere pubbliche e nuovi servizi ai cittadini, adagiandosi su quello che aveva trovato ed ora si trova a rincorrere soluzioni improbabili. Gli interventi — conclude Parini — se si è capaci, si programmano e si attuano senza campare troppe giustificazioni. Creare alibi al proprio immobilismo scaricando su altri ritardi le mancate decisioni è un giochino che, francamente, dopo sette anni di mandato della giunta Cozzi, non paga più”. . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco giochi di Garbatola: interviene Sergio Parini

MilanoToday è in caricamento