rotate-mobile
Rho

Medaglia d'oro al valore civile per il vigile eroe Nicolò Savarino

Durante un incontro in prefettura è stata consegnata ai famigliari di Savarino la medaglia d'oro al valore civile

Una medaglia d'oro al valore civile per onorare la memoria di Nicolò Savarino, il vigile eroe che il12 gennaio del 2012 fu tragicamente investito da una automobile durante un controllo. Il riconoscimento è stato consegnato ai famigliari del vigile residente a Rho durante un incontro in prefettura al quale erano presenti Gian Valerio Lombardi, prefetto di Milano, Giuliano Pisapia, il sindaco di Rho Pietro Romano e i comandanti della polizia locale di Milano e Rho: Tullio Mastrangelo e Antonino Frisone.

Il nome di Savarino non verrà dimenticato. Il comune di Milano, lo scorso 21 gennaio, ha intitolato alla memoria del vigile un parco tra viale Jenner e via Livigno, quartiere dove il vigile operava ogni giorno. Oltre all'intitolazione del parco il comune di Milano ha deciso di dedicare alla memoria di Savarino anche il comando di via Livigno, quello dove l'agente di polizia locale lavorava. Anche il comune di Rho, città dove Savarino risiedeva, ha onorato la sua memoria intitolandogli il comando cittadino di polizia locale.

“Ad ogni cerimonia che rende gli onori a Nicolò Savarino, il mio dolore e il mio sgomento per questa vicenda si accrescono — ha dichiarato Pietro Romano —. È fondamentale che il suo esempio sia ricordato e che diventi un riferimento di alto senso civico soprattutto per i giovani. A nome dell’amministrazione comunale, del consiglio comunale e della Città di Rho — ha proseguito il primo cittadino rhodense —, esprimo nuovamente il nostro cordoglio alla famiglia e ai colleghi di Nicolò.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'oro al valore civile per il vigile eroe Nicolò Savarino

MilanoToday è in caricamento