rotate-mobile
Rho Novate Milanese / Largo Padre Ambrogio Fumagalli

Sparviero si schianta contro le vetrate della biblioteca: soccorso dall'Enpa

È successo nella giornata di mercoledì a Novate Milanese. L'animale è stato preso in consegna dagli operatori dell'Enpa. Quando sarà guarito verrà rimesso in libertà

Nella mattinata di mercoledì 31 agosto i volontari dell'Enpa hanno recuperato un esemplare di sparviero femmina adulto che era volato all'interno della biblioteca di Novate Milanese.

A lanciare l'allarme sono stati i dipendenti della biblioteca che prima hanno chiesto l'intervento della polizia locale e poi degli operatori dell'Enpa. Per il rapace, immobile in una sala di consultazione, è scattato il ricovero nella clinica veterinaria a causa di una forte contusione forse provocata dall'urto con una delle vetrate.

Una volta rimesso in salute lo sparviero verrà trasferito al Cras di Vanzago (Centro recupero animali selvatici) e rimesso in libertà. 

«Non sono pochi gli interventi di soccorso che effettuiamo ogni anno per salvare rapaci in difficoltà — chiosa il presidente Enpa Milano Ermanno Giudici —. Nella nostra città e nelle zone limitrofe sono presenti civette, sparvieri, falchi pellegrini, poiane e molti altri animali che non sono conosciuti dalla maggioranza dei milanesi, che si immaginano una città popolata solo da cornacchie e piccioni. Molto spesso la fauna è vittima di incidenti, spesso causati dalla presenza delle ampie superfici vetrate che traggono in inganno i volatili, causando impatti che provocano un grande numero di animali morti e di feriti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparviero si schianta contro le vetrate della biblioteca: soccorso dall'Enpa

MilanoToday è in caricamento