rotate-mobile
Rho Rho / Via Filippo Meda

Rho, sul palco dell'auditorium arriva Paolo Rossi nei panni di Arlecchino

Lo spettacolo andrà in scena nella serata di venerdì. Domenica pomeriggio il palco ospiterà «cuore di pane», un'opera dedicata ai bambini

Un fine settimana dedicato al teatro. Nell’auditorium di via Meda andranno in scena due spettacoli collegati alla rassegna Scenaperta ClassRho e Ragazzi. Sul palco dell’auditorium, nella serata di venerdì, si esibirà Paolo Rossi, interpretando il suo celebre arlecchino. Si tratta di uno degli spettacoli di punta del cartellone rhodense. Domenica pomeriggio, invece, verrà messo in scena uno spettacolo per bambini dal titolo «Cuore di pane». Di seguito i dettagli dei due spettacoli.

Venerdì 13 febbraio, ore 21.00
Auditorium Padre Reina, via Meda 20 
Arlecchino di Paolo Rossi con Paolo Rossi, Emanuele dell'Aquila e Alex Orciari, Crt Milano - Fondazione.

Paolo Rossi è un interprete irriverente, buffone, ma soprattutto infernale, della maschera di Arlecchino della Commedia dell’Arte. Lo spettacolo è il risultato della collaborazione creativa che il CRT Milano, appena insediato al Teatro dell’Arte, ha proposto a quel “ragazzaccio terribile di Paolo Rossi”, per ripartire insieme proprio da Arlecchino. E Paolo Rossi, più funambolico e lunare che mai, si è avviato a grandi balzi lungo questo nuovo percorso, pronto ad abbandonare la sua maschera, quella ormai nota a tutto il pubblico teatrale dei suoi ammiratori, per rivivere nei panni di un “Arlecchino nevrotico e surreale in tono con il Terzo Millennio prossimo venturo”, come l’aveva definito Giorgio Strehler. Del resto nemmeno Strehler, quando si alzò il sipario sulla prima rappresentazione di Arlecchino servitore di due padroni nel 1947, avrebbe potuto immaginare che quello spettacolo del Piccolo Teatro, appena fondato con Paolo Grassi, sarebbe diventato l’icona del teatro italiano nel mondo. Dopo oltre mezzo secolo dalla geniale invenzione che aveva trasformato il Truffaldino di Goldoni nella maschera di Arlecchino, Marcello Moretti prima, e Ferruccio Soleri poi, sono diventati l’immagine vivente della tradizione centenaria della Commedia dell’Arte, l’icona di una creatività che ancora oggi non manca di meravigliare il pubblico di ogni continente, abbattendo ad ogni andata in scena tutte le barriere di lingua e di cultura. E adesso, c’è anche Paolo Rossi che raccoglie e perpetua questa irresistibile eredità.

Domenica 15 febbraio, ore 16.00
Auditorium Padre Reina, via Meda 20 
Cuore di pane 
Età: dai 3 anni in su
Spettacolo con Ilaria Gozzini, scene Federico Biancalani, musiche Gabriele Buchiccio
Drammaturgia Rosa Iacopini, regia Anna Dimaggio
Produzione Teatrino dei Fondi

La maga del pane vive nelle briciole di pane che sono lasciate sulle nostre tavole, segue il lavoro del pane e la sua storia in tutto il mondo.
la maga del pane attraverso la voce, il corpo e il profumo del pane aiuta la terra, il fuoco e l’acqua che servono per fare un buon pane.
durante il suo lavoro, la maga racconta delle bellissime storie, con musiche incantevoli che catturano il cuore. Con la scena d’arte, la storia raccontata dalla maga del pane sarà quella di due sorelle gemelle, una buona e l’altra cattiva, una delle due deve salvare l’altra da un malefico incantesimo, cucinando un buon pane… Ci saranno viaggi e sbagli, per arrivare alla fine della storia con il pane perfetto. Cuore di pane è uno spettacolo sensoriale e poetico, dove il tempo diverrà più lento e le immagini saranno evocative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, sul palco dell'auditorium arriva Paolo Rossi nei panni di Arlecchino

MilanoToday è in caricamento