rotate-mobile
Rho Pogliano Milanese / Via Roma

In bicicletta per scoprire i tesori dell'altomilanese

Domenica pomeriggio un centinaio di cittadini di Pogliano Milanese ha preso la bicicletta per scoprire i tesori del 'Paes del boja'

Una biciclettata per scoprire i tesori del territorio. Questo è quello che è andato in scena domenica 17 giugno. La “Pedalata di primavera”, organizzata con il patrocinio dei comuni di Pogliano, Pregnana e Vanzago, ha registrato la partecipazione di oltre cento persone. Tutti in bicicletta, insomma, a scoprire le strade di campagna che da secoli solcano l’altomilanese e collegano un paese all’altro.

Claudio Mariani, assessore ai servizi culturali, ha accolto e accompagnato i partecipanti lungo un percorso storico, artistico e culturale tra i luoghi più significativi di Pogliano: la cappella dedicata alla Sacra Famiglia di via Piave; il busto bronzeo di monsignor Francesco Paleari, l’illustre poglianese da poco beatificato. La manifestazione si è poi conclusa alla sede della proloco , dove ai partecipanti è stata offerta una merenda rinfrescante e consegnata, come ricordo della visita, una pergamena  con la storia di Pogliano, noto come il “Paes del boja”.

“Ringrazio – ha dichiarato Claudio Mariani, assessore ai servizi culturali — la protezione civile che ha permesso di realizzare in piena sicurezza la biciclettata, la Proloco di Pogliano per l’ospitalità dimostrata e Pietro Occhio, presidente dell’associazione Il Prisma, che con questa iniziativa ci ha consentito di intraprendere un viaggio storico–culturale alla riscoperta e  valorizzazione di luoghi, strade e sentieri caratteristici del nostro territorio che, pur vicini, sono però poco conosciuti. Un’esperienza davvero unica che merita di essere ripetuta”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta per scoprire i tesori dell'altomilanese

MilanoToday è in caricamento