rotate-mobile
Pero Baggio / Via Quinto Romano

Pero si appella al Tar: bloccate la sottovia Pero-MIlano

Il comune di Pero, Legambiente Lombardia e due aziende locali hanno protocollato quattro richieste al Tar per fermare l'iter realizzativo dell'opera

Un'opera inutile. Questo è il commento del sindaco di Luciano Maneggia a riguardo della sottovia tra Pero e Milano. Nelle scorse ore sono stati protocollati quattro ricorsi al tribunale amministrativo regionale per bloccare la realizzazione dell'opera. Firmatari dei ricorsi sono: Il comune di Pero, Legambiente Lombardia e due attività produttive del territorio che rischierebbero di chiudere i battenti se l'opera venisse realizzata.

Nessuno vuole la bretella che collega la statale 11 con l'A8 Milano-Varese. Secondo il comune di Pero il progetto approvato in regione non prevedeva il collegamento con i parcheggi di interscambio o remoti, né collegamenti con il Sempione in entrambe le direzioni e non collega la variante alla Varesina. Ma non è tutto il collegamento non prevede accessi, né connessioni dirette con il sito di Expo, anzi: sotto alcuni aspetti interferisce con esso.

Il ricorso al Tar arriva dopo la richiesta di cassare il progetto, presentata in conferenza servizi e non accolta e dopo le proteste dei cittadini. La partita per quest'opera si giocherà in queste calde settimane estive. L'appalto, infatti, è già stato assegnato e i lavori dovrebbero partire a settembre.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pero si appella al Tar: bloccate la sottovia Pero-MIlano

MilanoToday è in caricamento