rotate-mobile
Pero Rho / Viale delle Ferrovie

Expo 2015, la prefettura blocca la prima impresa

Mercoledì sera la prefettura di Milano ha siglato un provvedimento di interdizione nei confronti della Fondazioni speciali Spa, impresa che stava realizzando la 'sottovia' di Pero.

Un fulmine a ciel sereno su Expo. Mercoledì scorso il prefetto di Milano ha emesso un provvedimento di interdizione nei confronti della Fondazioni speciali Spa, una società parmense di geoingegneria che stava ristrutturando la viabilità per congiungere la fermata metropolitana di Molino Dorino con l’autostrada del laghi A8/A9. È la prima volta, come riferisce Il fatto quotidiano, dall'avvio dei lavori che una azienda viene bloccata in seguito a una informativa tipica: accertamenti autonomi della prefettura, sulla base di attività di indagine effettuate dagli organi inquirenti.

Il provvedimento della prefettura di milanese ha scatenato le reazioni dei ragazzi del centro sociale Sos Fornace: "È la dimostrazione dell’inefficacia del protocollo di legalità siglato a fine luglio per quest’opera da prefetto, comissari Expo e stazioni appaltanti non riuscendo a impedire le infiltrazioni della criminalità organizzata e lasciando diversi 'coni d’ombra' come dimostrato dalle vicende collegate al protocollo per la legalità per i cantieri del sito Expo 2015 siglato lo scorso febbraio alla presenza del Ministro Cancellieri".

Il subappalto verrà ora riassegnato per non bloccare le opere di Expo, ma gli attivisti del centro sociale rhodense non ci stanno. "Ribadiamo tutta la nostra contrarietà a quest'opera inutile, che comporterà uno spreco di soldi, un aumento del traffico e dell'inquinamento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, la prefettura blocca la prima impresa

MilanoToday è in caricamento