rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Alcide De Gasperi

Emergenza migranti, rispunta l'ipotesi di ospitarli nel Campo base di Expo

L'idea sembra essere tornata in auge per risolvere il problema degli sbarchi dei migranti sulle coste italiane. Sala: «Grave non utilizzare la struttura per l'accoglienza»

È di nuovo emergenza profughi. E pare riprendere quota anche l'ipotesi di riaprire le porte del Campo base di Expo. Una situazione che si ripropone. La scorsa primavera il prefetto di Milano Marangoni aveva inviato un centinaio di migranti nelle strutture che hanno ospitato i tecnici impegnati nella costruzione e del mantenimento del sito — e che ora sono abitate da parte degli operai che stanno lavorando allo smontaggio dei padiglioni.

La situazione si fece subito incandescente. Maroni si mise di traverso, così come il sindaco di Rho Pietro Romano (Pd). I profughi nei container di Mazzo diventarono un caso politico sia a Rho che a Milano (entrambe le città si stavano preparando per andare alle urne), tanto che il prefetto fu costretto a fare retromarcia dopo cinque giorni. 

Nel frattempo continuano gli sbarchi sulle coste italiane e bisogna trovare una soluzione al problema. Una tendopoli? Difficile costruirla dal nulla in così poco tempo. Riconvertire vecchie caserme ormai dismesse? Impresa ardua, soprattutto quando i sindaci del territorio sono contrari. E così è stato riesumato il piano di questa primavera, forte anche della tornata elettorale ormai alle spalle. A conti fatti il Campo base di Expo (sul territorio di Mazzo di Rho) è già ultimato, è quasi totalmente vuoto e può accogliere fino a 500 persone. Perfetto dal punto di vista delle infrastrutture, ma c'è il rischio che una struttura temporanea venga smantellata ben oltre aver svolto il suo ruolo (negli accordi era scritto nero su bianco che l'area doveva tornare al comune di Rho e destinata a verde pubblico).

Il primo cittadino di Milano a margine della prima riunione di giunta al Giambellino ha dichiarato che è «un grave errore quello di non utilizzare il Campo base Expo per l'accoglienza ai profughi». In questi mesi è difficile che il governatore della Lombardia abbia cambiato idea, ma il suo «No» non è vincolante: non può impedire alla prefettura di fare le sue scelte. Nulla è stato deciso e tutte le decisioni restano aperte sul tavolo, anche — e soprattutto — quella del Campo base di Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, rispunta l'ipotesi di ospitarli nel Campo base di Expo

MilanoToday è in caricamento