rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Via Alcide De Gasperi

Campo base di Expo, Giuseppe Sala: «A settembre arriveranno i primi profughi»

Lo ha dichiarato il primo cittadino di Milano al termine di un tavolo con il Prefetto e un rappresentante del ministero. Dal primo settembre arriveranno 150 migranti

È ufficiale: il campo base di Expo diventerà una struttura di accoglienza. «Dal 1° settembre metteremo una prima quota di migranti nel campo base di Expo»Lo ha dichiarato il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala al termine del vertice in prefettura dove si è confrontato sul tema con il prefetto Alessandro Marangoni e Mario Morcone, capo del dipartimento per le libertà civili e l'Immigrazione del ministero dell'Interno.

Il Campo accoglierà 150 profughi. Ma per il momento è stato tutto rimandato a settembre perché per il momento c'è qualche difficoltà ad avere la disponibilità della struttura — sul territorio di Rho, a poco meno di un chilometro dal sito dell'esposizione universale — per il mese di agosto. L'area, infatti, sarebbe dovuto diventare un parco come compensazione ambientale. «Però — ha rimarcato il sindaco di Milano — ho fatto una precisa richiesta al prefetto: che si occupi della sicurezza e di un minimo di manutenzione durante il mese di agosto per far trovare la struttura funzionante».

La questione farà discutere. Il governatore della Lombardia Roberto Maroni si è sempre schierato contro l'ipotesi. Contrario anche il primo cittadino di Rho Pietro Romano che si è sempre battuto contro l'utilizzo del Campo base, preferendo un'accoglienza diffusa. 

Diciotto comuni della Città metropolitana nei giorni scorsi si erano resi disponibili a fare la propria parte accogliendo una parte dei migranti che attualmente stazionano a Milano. «Quelli sono sempre Comuni che rientrano nella provincia di Milano, e Milano e la sua provincia sono carichi in questo momento», ha concluso Sala.

E non è l'unica novità. Presto, infatti, nella città di Milano, alcune centinaia di riciedenti asilo potrebbero essere utilizzate per servizi volontari anti-degrado, come ha annunciato l'assessore al welfare Pierfrancesco Majorino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo base di Expo, Giuseppe Sala: «A settembre arriveranno i primi profughi»

MilanoToday è in caricamento