rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Rho Cinisello Balsamo / Via Vittoria

Puliamo il mondo, a Rho si riqualifica il «passaggio a sud-ovest»

I volontari sistemeranno un antico collegamento che tra il Parco del basso Olona e il Parco Sud. L'appuntamento è per le 9 nel piazzale del cimitero di Lucernate

Ripulire un’antico sentiero e riaprire il collegamento tra il parco del Basso Olona e il Parco Agricolo sud Milano. È l’obiettivo di «Puliamo il mondo», organizzata per sabato 26 settembre dal circolo di Legambiente in collaborazione con i comuni di Rho e Pregnana. 

«Quest’anno — ha dichiarato l'assesore all'ecologia Gianluigi Forloni — l’edizione di Puliamo il mondo a Rho si svolge ai confini con il comune di Pregnana, che partecipa all'iniziativa, in un'area  che rientra nel progetto L’Olona entra in città, ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso. Il progetto mira ad una riqualificazione paesaggistica ed ambientale del Parco del basso Olona e ad attivare la sua connessione ecologica con il Parco Sud.  La zona che andremo a pulire fa proprio parte di questa connessione che dal Cimitero di Lucernate si connette alla via Pregnana.

«La nostra associazione — prosegue  Lorenzo Baio, di Legambiente Lombardia — crede molto nel progetto Olona entra in città e nella sua capacità di creare sinergie e partecipazione. Questo appuntamento vuole essere dedicato a tutti coloro che hanno a cuore ambiente e tutela della natura e vogliono dimostrarlo praticamente, armandosi di guanti e sacchi, per pulire il proprio territorio».

L’appuntamento è per sabato le 9 di sabato 26 settembre nel piazzale del cimitero di Lucernate (via Vittoria). Successivamente verrà distribuito il materiale per la pulizia. Alle 12, al termine dei lavori, Legambiente offrirà un aperitivo ai partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo, a Rho si riqualifica il «passaggio a sud-ovest»

MilanoToday è in caricamento