rotate-mobile
Rho Rho / Via Molino Prepositurale

«Puliamo l'Olona»: quaranta volontari al lavoro

Recuperati e smaltiti: pneumatici, elettrodomestici e mobili. Forloni: «Dopo l'intervento dell'anno scorso non abbiamo più ritrovato discariche abusive lungo via Mulino»

Grazie anche alla giornata di sole Puliamo il mondo sul fiume Olona ha avuto una ottima partecipazione. Nella mattinata di sabato circa quaranta volontari, dopo la distribuzione di guanti e sacchetti, si sono addentrati nel Plis del Basso Olona per raccogliere e portar via l’immondizia

Sono stati raccolti diversi rifiuti abbandonati tra la vegetazione da diverso tempo. Pneumatici, resti di mobili e elettrodomestici hanno costituito il grosso dei rifiuti. Durante la mattinata sono state trovate anche alcune lastre di eternit. Il materiale tossico non è stato spostato, ma è stato segnalato ad Aser per un intervento di messa in sicurezza ad hoc. Al termine delle operazioni sono stati appesi dei cartelli per ricordare ai passanti che la zona è stato oggetto di un intervento di pulizia. 

Una situazione “nella norma”: «non si è ripetuta la situazione disastrosa trovato l’anno scorso in un’analoga iniziativa, dovuta anche ad un paio di discariche abusive», si legge in una nota del municipio. Tutto ciò secondo Palazzo Visconti è riconducibile  «agli interventi di Aser e alle segnalazioni dei cittadini»

»Come migliaia di altri volontari in Lombardia — ha commentato Gianluigi Forloni, assessore all’ecologia ed ambiente — anche i rhodensi hanno partecipato a questa iniziativa di Legambiente che dimostra la cura per il proprio territorio. Ci conforta il fatto, che dopo l'intervento dell'anno scorso non abbiamo più ritrovato discariche abusive lungo via Molino, segno che la sorveglianza ha funzionato e il lavoro è stato utile e duraturo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Puliamo l'Olona»: quaranta volontari al lavoro

MilanoToday è in caricamento