rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Vanzago / Piazza della Libertà

«Quarto binario», la Regione ci riprova. Il Comitato: «Opera inutile»

Il Pirellone ha inserito l'opera tra quelle prioritarie per la Regione: «Risolverà definitivamente la problematica di insufficiente capacità di trasporto sull'asse». Il Comitato: «Basta aggungere carrozze»

Nelle scorse settimane il Pirellone ha reso pubblico il «Dossier infrastrutture», un documento — presentato al Ministero al fine di chiedere fondi per la realizzazione — contenente le 37 opere infrastrutturali giudicate prioritarie per la Lombardia. Tra queste, a pagina 34, si trova il potenziamento ferroviario della tratta Rho-Gallarate: «Il quarto binario».

«Siamo profondamente indignati — criticano in una nota i componenti del comitato Rho-Parabiago, da sempre contrari alla realizzazione dell’opera — dall’atteggiamento della Regione, che nonostante due sentenze contrarie della giustizia amministrativa, nonostante un parere del consiglio superiore dei lavori pubblici che ha messo in luce le innumerevoli criticità tecniche ed economiche del progetto, nonostante la forte opposizione di molti cittadini per le gravi ripercussioni del progetto sul contesto urbano e ambientale circostante, alla prima occasione non ha perso tempo per tornare a chiedere al Governo il finanziamento di un’opera la cui utilità è peraltro sempre meno chiara».

Il progetto dell’opera, secondo quanto si legge nel documento, prevede la posa di «una coppia di binari aggiuntivi da Rho fino a Parabiago» e la realizzazione di un raccordo a Y «tra la rete di Rfi e Trenord per il collegamento con Malpensa». Una soluzione che «potrà — si legge sempre nel documento del Pirellone — definitivamente risolvere la problematica di insufficiente capacità di trasporto sull’asse di penetrazione dal nord/ovest del milanese».

«Affermazioni opinabili — controbattono dal Comitato —  perché per incrementare la capacità non è indispensabile aumentare i binari, ma è sufficiente intervenire sul numero e sulla tipologia delle carrozze». Gli attivisti sono pronti a proseguire la loro opposizione. Si preannuncia un nuovo lungo braccio di ferro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Quarto binario», la Regione ci riprova. Il Comitato: «Opera inutile»

MilanoToday è in caricamento