rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Ospedale di Rho, nati 1.288 bambini nel 2014. Risultato record

Nel nosocomio rhodense, nel 2014, sono nati 90 bambini in più rispetto al 2013. Maltagliati: «Dati in controtendenza rispetto agli altri nosocomi lombardi»

Un anno di nascite record all’ospedale di Rho. Nel 2014 — secondo i dati forniti dall’azienda ospedaliera Salvini — sono nati 1.288 bambini. Un vero e proprio record. Record che è stato confermato anche nel mese di gennaio. Nei primi 31 giorni del 2015, infatti, sono venuti alla luce 134 bambini. «Un numero mai registrato negli ultimi 10 anni», commentano dall’ospedale.

«Sono dati che ci confortano, dati in controtendenza rispetto agli altri nosocomi lombardi. Soprattutto sono dati che premiano un grande lavoro collaborativo tra i due reparti, e al  il decisivo contributo dei colleghi anestesisti con l’introduzione della partoanalgesia. Il reparto di anestesia e rianimazione , diretto da Giuseppe Vaghi è riuscito in pochissimo tempo ad assicurare questo importante sostegno alle partorienti in modo costante 24 ore su 24 ore», ha affermato Ermenegildo Maltagliati, direttore generale della Salvini.

Nell’ospedale rhodense è presente anche il reparto di terapia intensiva neonatale, reparto specializzato che nel 2014 ha accolto 300 neonati, 25% in più rispetto al 2013. Si tratta di neonati prematuri,  di peso basso, talvolta anche  500-600 grammi, ma anche di  nati a termine che hanno bisogno di essere aiutati a respirare, o affetti da patologie infettive e malformative che richiedano monitoraggi clinici e strumentali.

«Partorire a Rho è diventata una scelta di umanità e sicurezza che si realizza con  la presenza discreta  del neonatologo a tutti i parti, che valuta l’adattamento del neonato alla nascita ed è pronto a intervenire nelle urgenze — affermano Rossano Rezzonico e  Ambrogio Frigerio rispettivamente  primario   della terapia intensiva neonatale e primario ostetrico-ginecologo —. C’è poi il rooming-in, un servizio che è tra i più apprezzati e che favorisce la permanenza del neonato nella camera con la mamma di giorno e di notte. Gioia condivisibile anche con papà e fratellini».

Nel 2015 la struttura neonatale dell’ospedale di Rho si rinnoverà. Inizieranno, infatti, i lavori per la nuova area neonatale e sale parto. Forse il record di nascite è destinato a durare solo 365 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Rho, nati 1.288 bambini nel 2014. Risultato record

MilanoToday è in caricamento