rotate-mobile
Rho Rho / Via Terrazzano

Rho, una strada dedicata a Piera Luttazzi

La squadra di Pietro Romano ha deciso di intitolare una via a Piera Luttazzi, la prima donna che ricoprì la carica di assessore a Rho.

Una via ricorderà per sempre Piera Luttazzi, primo assessore donna di Rho. Lo ha deciso la giunta di Rho, recependo le indicazioni del consiglio comunale. La strada che porterà il nome dell'ex amministratore sarà quello recentemente costruito che collega via Monte Nevoso e via Terrazzano.

Piera Luttazzi nacque a Milano nel 1915. Laureata in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, portò nell’ambiente rhodense  l’impegno che la gioventù Femminile di azione Cattolica proponeva. Fu per decenni docente di storia e filosofia al liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, presso la sede staccata di Rho, ora liceo scientifico Majorana. Si impegnò molto attivamente a favore dei poveri e bisognosi della città, ma il suo impegno non si limitò alle opere di carità: partecipò in prima persona alla vita politica di Rho, militando nel partito della Democrazia Cristiana. Eletta consigliere comunale, fu nominata assessore all’istruzione il 7 aprile 1946, e poi nuovamente nel giugno del 1951, in entrambi i casi con il mandato del sindaco Umberto Pellegrini. Donna di alta levatura morale, attenta anche alle necessità dei più piccoli, aiutò il padre nella realizzazione della colonia di Cesenatico, frequentata dai bambini rhodensi. Il suo spirito di carità e di vicinanza con le persone più disagiate diede un’impronta fondamentale anche alla gestione della Fondazione Rhodense, dove ricoprì la carica di consigliere. Alla sua morte, avvenuta nel 1979, lasciò una cospicua eredità proprio a favore della Fondazione, che nel 1983 le intitolerà la Villa di Velate, acquistata per organizzare le vacanze degli anziani ospiti al riparo dal caldo cittadino.

“Piera Luttazzi è stata il primo assessore donna a Rho, esempio concreto di impegno appassionato e sincero a favore del prossimo, quello che le donne sanno così spesso dimostrare nelle grandi come nelle piccole scelte — ha dichiarato Maria Rita Vergani, assessore alle pari opportunità —. Si è spesa sempre per tutta la comunità, senza distinzioni, con spirito di carità e devozione per le esigenze del prossimo. E’ importante ripensare, soprattutto in questo periodo di perdita di un vero senso etico della politica, alla sua figura da cui prendere spunto per il nostro agire quotidiano.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, una strada dedicata a Piera Luttazzi

MilanoToday è in caricamento