rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Rho / Via Madonna

Bicibus: la scuola Anna Frank di Rho vince il secondo premio

Il filmato realizzato dallas scuola primaria di Rho per il progetto Bicibus ha vinto il secondo premio Italiano. Forloni: "Il Bicibus è stata una esperienza straordinaria, spero si possa estendere a tutto l'anno scolastico".

Un ottimo lavoro per la scuola elementare Anna Frank di Rho. La scuola primaria, attraverso il video realizzato per il progetto Bicibus, ha vinto il secondo premio nell'ambito di "Pedalare si può fare", iniziativa promossa dal ministero dell'istruzione in collaborazione con la federazione italiana amici della bicicletta. Davanti alla scuola di Rho solo un istituto di Reggio Emilia.

I bambini delle classi prime, lo scorso mese, hanno partecipato al progetto Bicibus che coinsisteva nel recarsi a scuola in bicicletta. Una esperienza che — a detta di Sara Sironi, docente che ha seguito il progetto — ha cambiato il pensiero di alcuni genitori: "I bambini hanno modificato le abitudini dei genitori, facendogli riscoprire la bicicletta e la gioia di andare a scuola sulle due ruote a pedali".

Dopo l'entusiasmo dei bambini e la soddisfazione di docenti, genitori e volontari, la scuola ha deciso di riproporre il Bicibus per l'ultima settimana di giugno. In questa seconda edizione sono stati coinvolti molti più bambini, per un totale di 116.

"Ho sempre creduto in questo progetto e sono contento che gli sforzi profusi dai volontari e dagli insegnanti siano stati riconosciuti anche dal Miur — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore alla mobilità —. Auspico che il Bicibus possa coinvolgere anche altre scuole e si possa estendere a tutto l'anno scolastico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicibus: la scuola Anna Frank di Rho vince il secondo premio

MilanoToday è in caricamento