rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza San Vittore

Una nuova domenica a spasso per Rho

Domenica quindici aprile tutti gli autoveicoli dovranno spegnere i motori per lasciar spazio alle biciclette. Tanti gli eventi programmati dall'amministrazione comunale.

Rho si prepara ad un’altra domenica a spasso. Dopo domenica 25 marzo Rho propone ancora una domenica senza autoveicoli in giro per la città. I motori dovranno spegnersi obbligatoriamente dalle dieci del mattino fino alle sei di sera per lasciare la strada a tutti mezzi ecologici, biciclette in primis.

L’iniziativa non ha l’intento di diminuire l’inquinamento proveniente dal traffico veicolare; bensì di consentire alla cittadinanza di riappropriarsi della città che per un giorno diventa un vero spazio liberato dagli autoveicoli. Domenica quindici aprile sarà la terza domenica a spasso delle quattro previste dalla amministrazione; la successiva è prevista per il ventisette maggio prossimo.

Tanti gli eventi per questa domenica a spasso. Si va dallo sport, con la partenza della Milano city marathon, al design. A villa Burba, infatti, l’architetto Claudio Porseo organizza - in collaborazione con l’associazione H2Rho, comune di Rho e Design library Milano - una mostra di design. Ma non è finita qui: è infatti programmata anche una passeggiata in bicicletta - partenza prevista alle due e mezza da piazza San Vittore - verso la cascina Favaglie di Cornaredo, dove sarà possibile vedere e toccare con mano gli antichi attrezzi contadini.

"Anche questa volta aderiamo all'invito della città di Milano, offrendo ai nostri cittadini diverse opportunità di godere a piedi o in bici la nostra città - afferma Gianluigi Forloni, assessore all’ambiente -. Anche se il tempo non dovesse essere clemente è un'occasione per muoverci in maniera "dolce" scoprendo che poi non è così male anche se cade qualche goccia d'acqua. Da queste giornate vissute un pò più  in mezzo agli altri, ci aspettiamo molto da punto di vista della possibilità di liberarci della schiavitù dell'auto."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova domenica a spasso per Rho

MilanoToday è in caricamento