rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza San Vittore

Rho: uno striscione per dire 'No' alla violenza sulle donne

Sabato pomeriggio in piazza san Vittore verrà srotolato uno striscione su cui gli uomini rhodensi imporranno l'impronta delle proprie mani per dire 'No' alla violenza sulle donne

Rho dice 'No' alla violenza sulle donne. Il 25 novembre prossimo in tutto il mondo si celebrerà la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un evento di grande civiltà, promosso dalle nazioni unite per dar voce ad un dramma di portata mondiale. Una questione su cui non si può restare indifferenti e che si consuma sempre più spesso all'interno delle mura domestiche. 

Il comune a nord di Milano non vuole rimanere indifferente di fronte a questa importante tematica. Attraverso l'assessorato alla promozione delle pari opportunità ha pensato di coinvolgere gli uomini rhodensi, dando voce ai non violenti. Mariti, fidanzati, padri, fratelli, colleghi e amici che intendono assumersi le proprie responsabilità potranno farlo in piazza San Vittore con un semplice gesto. Alle cinque e mezza di sabato pomeriggio, infatti, gli uomini di rho potranno lasciare le proprie impronte delle mani su uno striscione di tessuto. Tale striscione sarà poi esposto sul portone del municipio di Rho il 25 novembre.

“"Lasciare l’'impronta della propria mano è un gesto antichissimo, ripetutosi in ogni epoca e in ogni continente, sulle rocce alla luce del sole come nelle grotte nell’'oscurità più profonda. È un gesto che crea interazione tra la persona che lascia l'’impronta e il supporto in cui si posa la mano, in questo caso — dichiara l'’assessore Maria Rita Vergani — sarà un impegno, una firma, unica, riconducibile ad una sola persona, diversa da tutte le altre, per sottoscrivere un patto di civiltà: “questa mano non picchierà mai una donna!”".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: uno striscione per dire 'No' alla violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento