rotate-mobile
Rho Rho / Piazzale Visconti

Il consiglio comunale difende i lavoratori di Sealed-Air

La mozione, presentata da Sel lo scorso consiglio comunale, è stata votata all'unanimità. Soddisfatti gli esponenti del partito di Vendola.

Il consiglio comunale di Rho difende i lavoratori della Sealed-Air di Passirana, frazione di Rho. Il tema del lavoro è tornato alla ribalta del consiglio comunale di Rho, grazie ad una mozione presentata da Sel sulla procedura di mobilità aperta per i sessanta lavoratori di Passirana.

La mozione, che impegnava il sindaco ad intervenire per cercare una soluzione insieme ai vertici aziendali e alla rappresentanza sindacale, è passata all’unanimità. “Prendiamo atto con soddisfazione del fatto che il problema del Lavoro sia condiviso da tutti i gruppi consiliari — ha dichiarato Oscar Lampugnani, capogruppo di Sel —. Il voto unanime è stato certamente un bel segnale di solidarietà nei confronti dei lavoratori che rischiano il proprio posto a causa dell’ennesima delocalizzazione; l’Amministrazione peraltro è già intervenuta attraverso l’Assessore Negrini ed il Sindaco proponendo all’azienda soluzioni come agevolazioni fiscali e incentivazioni, ora l’impresa è chiamata a dare una risposta ai 60 lavoratori e alle loro famiglie”.

Una procedura di mobilità che arriva dopo tredici settimane di cassa integrazione ordinaria, la seconda negli ultimi quattro anni. Una posizione — quella dell’azienda — che desta preoccupazione tra gli amministratori rhodensi in quanto appesantisce il tessuto produttivo locale.

“Certamente il nostro impegno per il lavoro non si deve esaurire in una mozione — ha dichiarato Igor Turconi, consigliere di Sel —. Dobbiamo continuare a dare il nostro contributo propositivo nella task force creata dall’amministrazione per l’occupazione ed essere vicini a tutti i lavoratori che perdono il proprio posto, così come a tutti i precari, disoccupati e sottoccupati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale difende i lavoratori di Sealed-Air

MilanoToday è in caricamento