rotate-mobile
Rho Rho / Via Guglielmo Marconi

Anche Rho aderisce alla giornata per i diritti dell'infanzia

Martedì prossimo i bambini di terza, quarta e quinta elementare delle scuole rhodensi riceveranno un libretto sui diritti dei bambini.

 

Anche Rho aderisce alla giornata internazionale per i diritti dei bambini. Martedì prossimo i bambini di terza, quarta e quinta elementare delle scuole rhodensi riceveranno un libretto che li informa sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In quel giorno di 23 anni fa, infatti fu approvata la convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che sono raccolti in un documento onnicomprensivo, senza distinzioni né suddivisioni. Perché ogni articolo è di uguale importanza, indivisibile, correlato agli altri e interdipendente.
 
“Spesso in famiglia e nell’ambito scolastico si evidenziano i doveri e il rispetto delle regole di comportamento — ha affermato Alessia Bosani, assessore a scuola e istruzione. È giusto però che i bambini conoscano anche i propri diritti sanciti dalla Convenzione per la loro tutela e la garanzia di una crescita basata sul rispetto proprio e degli altri.”
 
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano", scriveva Anotine De Saint-Exupéry nel suo Il piccolo principe. Non se lo sono dimenticati gli assessori rhodensi che proprio sul volantino della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza hanno messo le loro foto da bambini. 
 
“Abbiamo scelto una pubblicazione da distribuire ai bambini che potesse coinvolgerli con parole semplici e disegni divertenti, in modo che possano essere memorizzati e interiorizzati — ha dichiarato l'assessore alle pari opportunità Maria Rita Vergani —. La Convenzione presta attenzione alla partecipazione del bambino e alla conseguente possibilità di prendere parte a questioni che lo riguardano: sono principi su cui si basa la partecipazione in età adulta alla vita sociale e politica della città e del nostro Paes

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Rho aderisce alla giornata per i diritti dell'infanzia

MilanoToday è in caricamento